TERMOLI. C’è speranza per chi ritiene di aver ricevuto una multa ingiustamente, oppure magari con procedure non così ortodosse. Periodicamente l’Ufficio gestione sanzioni procede alla verifica e revisione dei verbali elevati in materia di Codice della strada, al fine di accertare la regolarità delle procedure e adottare i provvedimenti necessari per la definizione delle pratiche.
Presso il Comando di Polizia Locale del Comune di Termoli sono pervenute molteplici richieste di annullamento e archiviazione di verbali per vizi sostanziali, non sanabili.
Il Comando ha accertato vizi di legittimità di 82 verbali, di cui 50 per notifica nonostante avvenuto pagamento o possesso di abbonamento in corso di validità e 32 per le diverse motivazioni dettagliatamente riportate nella relazione.
Sulla base delle dichiarazioni, assunte al protocollo dell’ente ai numeri 1921 e 1922 dell’11 gennaio scorso, con cui l’Istruttore di Polizia locale e il responsabile del procedimento, firmatari della relazione istruttoria di cui sopra, hanno attestato l’assenza di conflitti di interesse, anche solo potenziali, ai sensi dell’art. 6 bis della Legge n. 241/90 e dl Codice di comportamento dei dipendenti pubblici; è stato determinato l’annullamento in autotutela, con effetto immediato, degli 82 verbali.