X
domenica 22 Giugno 2025
Cerca

Pagamento ferie pregresse, c’è l’accordo Sati e sindacati

TERMOLI. Nella giornata di venerdì scorso, Sati Spa e le organizzazioni sindacali Faisa Cisal, Filt Cgil, Fit Cisl e Ugl Autoferro hanno raggiunto un importante accordo sull’indennità di retribuzione delle ferie pregresse, in linea con le indicazioni giurisprudenziali nazionali ed europee. L’intesa arriva a seguito dell’incontro del 28 maggio 2024, durante il quale sono state approfondite le modalità di calcolo e pagamento delle ferie non ancora retribuite.

L’accordo si basa sui principi sanciti dalla Corte di cassazione e dalla Corte di giustizia europea, con riferimento all’articolo 4 del verbale di accordo nazionale del 10 maggio 2022, che regola l’indennità di retribuzione ferie a partire dal 1° luglio 2022.

A seguito delle sollecitazioni delle sigle sindacali, l’azienda ha deciso di avviare un confronto costruttivo per risolvere la questione, prevenendo possibili contenziosi e proponendo una rateizzazione degli importi dovuti.

Le parti hanno concordato un’indennità di 8 euro per ogni giornata di ferie maturata e fruita nel periodo compreso tra il 1° luglio 2007 e il 30 giugno 2022, con il pagamento suddiviso in 17 rate mensili.

La firma dei verbali di conciliazione è prevista entro il 9 febbraio 2025 presso la sede della Cgil di Campobasso.