lunedì 13 Gennaio 2025
Cerca

Piste ciclabili da riqualificare, il traguardo è vicino

TERMOLI. A due anni dall’approvazione del vecchio piano dei lavori pubblici, che aveva previsto la riqualificazione dei vecchi tratti di pista ciclabile ormai all’abbandono, quasi conclusi gli interventi per garantire la ricucitura di questi segmenti esistenti, con un cantiere che ha preso corpo in via Firenze.

Lavori che hanno previsto anche la realizzazione di nuovi tratti, per far sì che siano resi finalmente fruibili ai ciclisti e agli sportivi, non più solo una “strisciante” opera pubblica nel deserto. Intervento che venne disposto un anno fa, con un impegno di spesa di 333mila euro circa, diretti dall’ingegner Nicola Roselli e portati avanti dalla ditta Maroscia srl.

Il tratto di ciclabile via Firenze-Santuario Santa Maria della Vittoria è quasi ultimato; mancano la segnaletica orizzontale e un paio di punti luce su attraversamento con la provinciale 51 e in prossimità dell’innesto di via Fortore, dove l’assessorato ai Lavori Pubblici ha voluto fortemente un attraversamento pedonale illuminato.

La segnaletica dovrebbe essere completata entro il mese di gennaio, se non prima.

L’intervento è consistito nel ripristino e adeguamento del tratto da via Firenze all’incrocio di viale Pertini; poi nuovo ramo da via Firenze verso i campi sportivi di viale Pertini; la riqualificazione della ciclabile storica su strada provinciale allungata fino al Santuario. Opera che utilizza fondi di strategia urbana 2020-2024.

L’inaugurazione potrebbe avvenire entro la prima metà di febbraio.

Emanuele Bracone