TERMOLI. Strade chiuse per motivi diversi: cantieri edili, interventi di manutenzione sui sottoservizi, basti pensare alla rete del gas metano, alla fibra ottica, alla rete idrica e ai lavori sulla distribuzione dell’energia elettrica.
Non citiamo le casistiche di emergenza, che sfuggono alla programmazione, ma laddove ci sono ordinanze e permessi, quei provvedimenti che vengono affissi in loco, sarebbe magari opportuno attivare un canale di coinvolgimento diverso della popolazione.
Lo affermiamo perché sempre più spesso, in assenza di notizie ufficiali, sono i lettori, residenti e non, che chiedono a noi lumi a riguardo.
E’ avvenuto anche ieri per dei lavori edili a Colle Macchiuzzo.
Una mappatura puntuale delle prescrizioni, con obblighi e divieti, magari estesa anche a quei divieti di sosta causati da circostanze analoghe e manifestazioni in itinere, come avviene per esempio già per le feste più importanti, aiuterebbe l’automobilista di turno a evitare disagi che vengono causati dalla carenza di segnalazioni. Non sempre tutto può essere risolto “solo sul posto”.
Emanuele Bracone