lunedì 13 Gennaio 2025
Cerca

Viadotto Santa Maria: messa in sicurezza e riapertura pedonale, nuovo sopralluogo

TERMOLI. L’attenzione che riserviamo a via Corsica, strada strategica di collegamento tra la zona Sud di Termoli e il centro, è finalizzata a sollecitare interventi che permettano di restituire quelle condizioni di fruibilità e sicurezza che nel tempo si sono progressivamente smarrite.

Uno dei nodi da sciogliere, ormai da 4 anni, è la percorribilità di uno dei marciapiedi del viadotto Santa Maria, le cui recinzioni furono danneggiate dal maltempo nell’inverno 2021. A quasi quattro anni da quella tempesta di vento, è partito il conto alla rovescia per la riapertura del tratto, che venne chiuso dopo un intervento dei Vigili del fuoco, poiché pezzi di quella recinzione rischiavano di finire in strada.

C’è da dire che negli ultimi giorni, con l’ondata di cattivo tempo prenatalizia, la situazione è andata ulteriormente peggiorando e per questo nelle ultime ore c’è stato un nuovo sopralluogo, che ha riguardato entrambi i versanti.

Meteo permettendo, l’assessorato ai Lavori pubblici entro una decina di giorni al massimo, attraverso l’intervento di un fabbro e di una ditta privata, metterà in sicurezza quella “protezione”, per riaprire il tratto al transito pedonale.

Novità in arrivo anche sull’illuminazione pubblica, in corso interlocuzioni per sostituire quei lampioni che mancano su entrambi i viadotti, non solo, ma si vorrebbe anche garantire più luce sugli attraversamenti pedonali.