X
mercoledì 7 Maggio 2025
Cerca

Air Basket Termoli: oltre la classifica, la storia di 3 piccoli tifosi Matteo, Pietro e Federico

TERMOLI. La regular season sta per concludersi, con il traguardo fissato tra mercoledì 29 gennaio e domenica 2 febbraio. In questi giorni si decideranno alcuni verdetti fondamentali, tra cui il destino dell’Air Basket Italiangas Termoli: riuscirà a qualificarsi per i playoff o si salverà direttamente? Una cosa è certa: a due giornate dalla fine, il campionato dell’Air è stato straordinario. Da matricola, ha già fatto molto, indipendentemente da come si concluderà la stagione regolare.

L’attenzione è tutta sulla metà classifica, ma la battaglia più avvincente è quella tra Virtus Molfetta e Air Basket Italiangas Termoli, entrambe a quota 22 punti, per il sesto posto e la salvezza diretta. La Virtus Molfetta ha vinto a Benevento con un margine di quattro punti e dovrà ora affrontare la seconda e la terza in classifica nelle ultime due giornate. I molisani, invece, hanno dominato a Mola e si giocheranno il tutto per tutto nelle ultime due gare: mercoledì sera (ore 20:30) contro Benevento, in trasferta (ottavo posto, 18 punti), e poi contro CJ Taranto (ultimo con soli 2 punti). Un occhio sarà inevitabilmente puntato anche sui risultati delle dirette concorrenti, nella speranza di un passo falso che possa favorire l’accesso al Play-In.

Le speranze di salvezza diretta si affievoliscono, invece, per Canusium Basket (14 punti), Basket Corato (10 punti) e Mola New Basket (8 punti).

Ma oltre ai numeri e alla classifica, c’è una storia che merita di essere raccontata. Una storia fatta di passione e tifo autentico, protagonisti sei piccoli supporter dell’Air Basket provenienti da Lecce e Bari.

Tutto è iniziato l’11 dicembre scorso, quando Matteo, Pietro e Federico hanno assistito alla trasferta dell’Air Basket a Brindisi, vinta dai molisani per 66-69. Da quel momento è nato un legame speciale. Affascinati dal gioco della squadra, i tre giovani tifosi pugliesi hanno contattato il direttore sportivo Gianni Di Vico e gli hanno promesso che avrebbero seguito il Termoli anche a Mola, a patto di ricevere in cambio le maglie ufficiali dei loro beniamini.

Promessa mantenuta: domenica erano sugli spalti del Palapinto, a tifare e gioire per la vittoria del Termoli su Mola. E ora le maglie stanno per arrivare, a suggellare questo splendido legame.

Perché certe emozioni vanno oltre i risultati e gli obiettivi sportivi. Sono storie come questa che rendono lo sport davvero speciale.

Michele Trombetta