mercoledì 5 Febbraio 2025
Cerca

L’Air basket Italiangas Termoli torna alla vittoria al PalaSabetta: battuto il quintetto dell’Adria Bari – Video

TERMOLI. Dopo due sconfitte di fila, torna alla vittoria l’Air basket Italiangas Termoli, che ha sconfitto per due canestri di differenza l’Adria Bari al PalaSabetta.

La partita inizia con grande equilibrio, chiudendo il primo parziale sul 11-14. A 4 minuti dal termine del quarto, gli ospiti prendono un vantaggio di 6 punti (6-12). Tuttavia, nell’ultimo minuto prima della sirena, i termolesi riescono a ridurre lo svantaggio a soli 2 punti, per poi chiudere il periodo sotto di 3. Un primo quarto combattuto e ricco di emozioni! Alla fine del secondo quarto, la squadra di coach Marinelli si scrolla di dosso le incertezze iniziali: prima raggiunge i baresi e poi, con il gradito ritorno in campo del capitano Silvio Marinaro (anche lui a segno), prende il comando. A 1’50” dalla sirena, il Termoli si porta avanti di ben 7 punti (28-21). Al tramonto del secondo quarto, il vantaggio aumenta ulteriormente e si va all’intervallo lungo sul punteggio di 33-23, massimo distacco di 10 punti. Ecco una versione che ribalta l’andamento della narrazione, con l’Adria Bari in vantaggio iniziale e l’Air che recupera e chiude in parità. Prima del ritorno in campo dopo l’intervallo lungo, i giocatori dell’Air e dell’Adria Bari, insieme al pubblico presente sugli spalti del Palazzetto, hanno assistito alla rievocazione del canto tradizionale di San Sebastiano, eseguito dal gruppo folklorico “‘A Sartagne”.

Concluso l’intermezzo, si torna alla partita. L’Adria Bari rientra sul parquet con grande determinazione, raggiungendo il massimo vantaggio di 13 punti. I ragazzi dell’Air, però, non si danno per vinti e iniziano una rimonta costante, riducendo il distacco fino ad arrivare a un solo punto di svantaggio a 2 minuti e 38 secondi dalla fine del terzo quarto: 43-44.Un fallo su un giocatore dell’Air in azione di tiro da tre punti regala ai termolesi tre tiri liberi, che vengono tutti trasformati, riportando l’Air avanti 46-44. A 24 secondi dalla sirena, però, Bari trova i punti della parità: 46-46, punteggio che rimane invariato fino alla fine del terzo quarto. l’Air torna in campo per gli ultimi 10 minuti con grinta e coraggio, riportandosi avanti di 5 punti. Tuttavia, i baresi riescono a recuperare, ma a 4 minuti dalla fine l’Air si porta nuovamente avanti di 4. A 3 minuti e 30 secondi, il vantaggio si riduce a +1 (57-56). La partita, giocata in un clima di massimo equilibrio, vede l’Air tenere testa al quotato avversario senza mai sfigurare. A 2 minuti dalla fine, l’Air è avanti 59-56, e a 1 minuto e 41 secondi segna ancora, portandosi sul 61-56. Antonio Canistro si conferma protagonista, mettendo a segno punti importanti. A 46 secondi dal termine, il punteggio è 63-59, con la tensione palpabile sia in casa Air che tra le fila baresi, sicuramente sorpresi dalla prestazione della squadra di casa. A 19 secondi dalla fine, Simas va in lunetta e realizza 1 punto, portando il punteggio sul 64-59. Alla sirena finale, esplode il tripudio del pubblico: l’Air Basket trionfa contro l’Adria Bari dell’ex coach Vito Console con il risultato finale di 66-62.

Michele Trombetta