MOLISE. Nel segno della tradizione anche quest’anno i Carabinieri della Biodiversità organizzano una giornata
speciale: tanti bambini ricoverati negli ospedali di tutta Italia ricevono doni e attenzioni, nella speranza
che anche la conoscenza e l’amore per la natura aiutino a superare questo difficile periodo. Anche quest’anno i Carabinieri Forestali sono stati in prima linea nell’organizzazione della “Befana della Biodiversità”, una giornata speciale di educazione ambientale e solidarietà.
Più di 100 i Carabinieri presenti nei reparti pediatrici di 44 strutture ospedaliere in tutta Italia oltre alle case famiglia, che hanno portato con loro un simbolo di natura e speranza rivolto ai bambini ricoverati e al personale sanitario impegnato nelle corsie durante l’Epifania e nei giorni precedenti il 6 gennaio, visitando oltre 1200 bambini.
Sono stati consegnati gadgets come quaderni, matite, colori, zainetti in tela o carte da gioco per alleviare il dolore dei piccoli degenti e condivise immagini e sensazioni riguardanti la conoscenza della biodiversità, per consentire un “contatto” virtuale con la natura. L’obiettivo è trasmettere ai bambini la conoscenza e l’amore per la Natura, raccontando il mondo straordinario delle 150 Riserve Naturali dello Stato e Foreste Demaniali gestite dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità: habitat eccezionali dove sopravvivono specie animali e vegetali di rara bellezza.
A Campobasso i Carabinieri del Reparto Biodiversità di Isernia si sono recati presso il Reparto Pediatria
dell’Ospedale “Antonio Cardarelli” dove la manifestazione è stata promossa con successo, anche grazie
al supporto del personale ospedaliero che ha sostenuto l’iniziativa con grande entusiasmo.
Festeggiamo pertanto questa Epifania all’insegna dell’amore per l’ambiente e della solidarietà.