TERMOLI. In Molise, come in buona parte dell’Italia, partono oggi, nel primo fine settimana dell’anno, i saldi invernali di fine stagione.
La durata massima dei saldi, come previsto dalle normative, è di 60 giorni, con termine fissato per martedì 4 marzo. Un’occasione imperdibile per i consumatori, che potranno approfittare di offerte su abbigliamento, accessori, elettronica e molto altro.
Secondo la normativa stabilita dalla Conferenza Unificata il 24 marzo 2011, l’avvio dei saldi è fissato al 4 gennaio, ma le amministrazioni locali hanno la possibilità di definire la chiusura, che, in Molise, potrebbe variare a seconda delle specifiche decisioni comunali. I consumatori potranno quindi approfittare di sconti su una vasta gamma di prodotti fino ai primi giorni di marzo.
I saldi invernali sono uno degli eventi più significativi per il commercio al dettaglio, con un impatto importante sulle piccole e medie imprese. In Molise, come nel resto d’Italia, i negozi di abbigliamento e calzature sono tra i principali beneficiari, ma anche i settori dell’elettronica, della cosmesi e degli articoli per la casa vedranno un aumento nelle vendite. Per i negozianti locali, si tratta di un’opportunità fondamentale per rinnovare l’offerta e attrarre nuovi clienti.
Alto l’interesse dei consumatori: quasi uno su due – il 46% – ha già deciso di acquistare almeno un prodotto, ed un ulteriore 50% valuterà le offerte prima di comprare.
È quanto emerge dal consueto sondaggio sui saldi di fine stagione invernali, condotto da IPSOS per Confesercenti.
Il budget. Il 59% degli intervistati ha già pianificato quanto investire nel rinnovo del guardaroba: in media si spenderanno circa 218 euro a famiglia, con una media più alta nel Centro Italia (quasi 263 euro) e tra gli over 34 (quasi 239 euro). Cifre importanti, per un evento promozionale che è ancora il più apprezzato dagli italiani: il 53% degli intervistati ritiene i saldi l’appuntamento più conveniente e utile, mentre solo il 20% indica il Black Friday.
Dove si compra: vincono i negozi. Come accaduto nell’ultima settimana di Natale, anche per i prossimi saldi i punti vendita fisici appaiono in vantaggio sull’online: si comprerà attraverso entrambi i canali, ma otto italiani su dieci (81%) sceglieranno i negozi per almeno un acquisto, contro il 54% che comprerà un prodotto online.
Cosa si cerca. I prodotti moda più desiderati per questi saldi sono maglioni e felpe, indicati dal 51% di chi ha previsto di acquistare. Un effetto dell’arrivo del freddo dopo un autunno caldo, a causa del quale il 30% circa dei consumatori segnala di aver ridotto gli acquisti di abbigliamento invernale. Particolarmente cercati i maglioni di qualità con decorazioni. Seguono, a brevissima distanza, le calzature (49% delle segnalazioni) e poi – ben più staccati – gonne e pantaloni (31%), con un interesse forte per jeans e denim, e maglie e top (30%). Nella lista dei desideri ci sono anche intimo (28%), camicie e camicette (22%), borse (21%) e i capispalla – giubbotti, cappotti e piumini – sempre al 21%. Poi accessori (18%) e abiti e completi (17%).
“I saldi – e in particolare quelli nei negozi fisici – si confermano l’evento promozionale più atteso dagli italiani. Un segnale positivo dopo un autunno caratterizzato da vendite molto fiacche”, dichiara Benny Campobasso, Presidente di Fismo Confesercenti. “Rimane, tuttavia, il problema della data troppo anticipata: l’inverno climatico è appena iniziato e si rischia di svendere la collezione invernale prima ancora di riuscire a venderla pienamente. Bene la data ‘quasi’ unica di avvio dei saldi – con l’eccezione della Valle d’Aosta – ma dovrebbero essere davvero collocati a fine stagione. È una richiesta che continuiamo a sostenere con forza”.