TERMOLI. Si concluderà domani, domenica 23 marzo 2025 l’appuntamento con la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica.
La campagna nazionale è promossa annualmente dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per diffondere i valori di un corretto stile di vita.
E grazie alla consolidata collaborazione con l’Asrem, la Lilt ha promosso la prevenzione secondaria grazie all’Open Day della Prevenzione previsto per oggi, sabato 22 marzo, dalle ore 9 alle 13 presso l’ospedale San Timoteo di Termoli.
All’interno dell’ospedale San Timoteo presente un banchetto dove i volontari della Lilt hanno distribuito materiale informativo.
«Queste azioni congiunte – affermava in sede di presentazione la presidente Lilt Carmela Franchella – rendono più forte e concreta la nostra battaglia contro il cancro. La direzione Asrem è sempre pronta ad accogliere i nostri progetti e condividere i nostri obiettivi. Grazie anche al personale sanitario che si rende sempre disponibile in termini di tempo e professionalità rafforzando così la rete della prevenzione».
A dare l’evidenza di quanto sia stata partecipata è stato il dottor Antonio Vallo: «Stamani, all’ospedale San Timoteo, sono state evase tutte le prenotazioni effettuate tramite Cup aziendale. Nello specifico sono state eseguite: 10 mammografie, 10 visite senologiche, 10 visite urologiche, 10 visite otorinolaringoiatriche e per la prima volta su tutto il territorio nazionale 10 visite colon proctologiche + hpv test per la diagnosi precoce del cancro dell’ano. Hanno dato la propria disponibilità alla realizzazione della giornata open day la unità operativa del laboratorio analisi e la anatomia patologica. La Siucp (Società Italiana Unitaria di Colon Proctologia) da me rappresenta in Molise ringrazia l’Asrem per la disponibilità dei locali e la presa in carico dei pazienti e Lilt per la campagna di sensibilizzazione e la presenza radicata sul nostro territorio nazionale e locale».
Emanuele Bracone




