X
sabato 26 Aprile 2025
Cerca

Simone Cristicchi e gli insegnamenti del ‘secondo padre’ Benito Jacovitti

TERMOLI. Una delle icone di Termoli, il geniale fumettista Benito Jacovitti, hanno fatto breccia nel percorso di formazione artistica del cantautore Simone Cristicchi.

Lo racconta il musicista, in una intervista rilasciata al Corriere della Sera, dove spiega che quando aveva 16 anni Jac è diventato suo maestro di disegno.

Una intervista in cui Cristicchi, già vincitore in passato del Festival di Sanremo e considerato tra i favoriti dell’ultima edizione curata da Carlo Conti, ha messo a fuoco anche la sua posizione politica, emersa dopo l’outing sulle kermesse targate Amadeus.

Jacovitti ispiratore delle sue opere illustrate, raggiunto semplicemente via telefono, attraverso il caro e vecchio ‘elenco’, che gli consigliò di instradarsi su uno stile personale e non basandosi sui tratti del maestro.

Nacque così una frequentazione che lo portò a considerarlo un secondo padre, di cui apprese la notizia della morte in tv, il giorno prima di uno dei loro incontri. Da lui, che non gli parlò mai di politica, l’insegnamento di un grande rigore sul lavoro.