X
mercoledì 26 Marzo 2025
Cerca

Disuguaglianze sociali alla prova dell’Agenda 2030

CAMPOBASSO. Giovedì 13 marzo, alle ore 10, presso l’aula magna dell’Università degli Studi del Molise, a Campobasso, si terrà il Seminario “Disuguaglianze sociali alla prova dell’Agenda 2030. Esperienze di ricerca”, coordinato dalla professoressa Daniela Grignoli e promosso nell’ambito delle attività del Programma Pot_ servizio sociale con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale del Molise, dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Molise, dell’Associazione Italiana di Sociologia (Ais)Studi di Genere, del Gruppo nazionale di studiosi di Sociologia per la Persona (SPe) e inserito all’interno delle attività della Settimana della Sociologia.

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite è un piano d’azione globale che include 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Uno dei principali è proprio l’Obiettivo 10, che mira a ridurre le disuguaglianze all’interno dei Paesi e tra i Paesi stessi. Le disuguaglianze sociali ed economiche rappresentano uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile e alla lotta contro la povertà. Negli ultimi anni, in molti Paesi, le disuguaglianze sono aumentate, limitando le possibilità di alcuni settori della società di partecipare pienamente alla vita sociale, culturale, politica ed economica.

Il Seminario sarà aperto dai saluti istituzionali del rettore Luca Brunese, del direttore dell’Ufficio scolastico regionale Maria Chimisso, del direttore del Dipartimento di Economia Claudio Lupi, della consigliera regionale delegata alle Politiche Sociali Stefania Passarelli e del presidente del Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Molise Angela Perrella. Seguirà poi l’introduzione di Daniela Grignoli dell’Università del Molise. I lavori saranno moderati da Davide Barba (Università del Sannio) e le relazioni saranno affidate a Nico Bortoletto (Università di Teramo), Silvia Fornari (Università di Perugia), Nicola Ferrigni (Università della Tuscia), Antonella Golino, Mariangela D’Ambrosio e Antonio Leone (Università del Molise). Le conclusioni saranno affidate a Fedele Cuculo, docente dell’Università degli Studi del Molise.