TERMOLI. Dalle medie alle elementari: il comitato della Croce Rossa di Termoli continua la divulgazione sulle norme di primo soccorso alle scuole di Termoli, dopo infanzia e medie ora si è avuta richiesta dalla scuola Elementare di Pantano Basso, sono state coinvolte la prima e seconda elementare insieme, con nozioni fondamentali sulla storia della Croce Rossa Italiana, sul servizio che i volontari svolgono quotidianamente, terminando con una simulazione di una corretta chiamata al 118 che risulta fondamentale per un primo soccorso, con manovre su un bambolotto con dispositivo di battito cardiaco e con l’arrivo dell’ambulanza.
Tutti i bambini hanno ricevuto a detta degli insegnanti “nozioni veramente fondamentali per un soccorso immediato“. Si è passati poi nelle 4 e 5 dove i bambini hanno in più visionato slide sulla corretta sequenza del primo soccorso, chiamata al 118 e manovre di Bls.
Hanno visionato l’ambulanza, posto molte domande di chiarimento ai volontari Cri del comitato di Termoli mostrandosi interessati e partecipi a poter acquisire nozioni sulla Croce Rossa.
Il presidente Donato Ciccone ha sottolineato: «Il nostro impegno di divulgazione è finalizzato all’apprendimento di piccole nozioni fondamentali per “salvare una vita”, anche solo effettuando una corretta chiamata al 118 da parte di ogni singolo individuo in questo caso: bambini, potrebbero aiutare i soccorsi ad intervenire tempestivamente su eventi particolari e salvare vite».
Un grazie a tutti per questo progetto, che speriamo, venga introdotto a breve in tutte le scuole.


