X
martedì 26 Agosto 2025
Cerca

“Squilli di Trombetta”: il ‘pagellone’ dello sport termolese

TERMOLI. Proseguono gli appuntamenti con gli “Squilli di Trombetta”, diamo i voti al weekend sportivo termolese.

RACCHETTE IN CLASSE – Voto 10 per l’idea
Si è concluso con grande entusiasmo il progetto “Racchette in classe”, dedicato al padel, che ha visto protagonisti gli studenti della sezione del Liceo Scientifico a indirizzo sportivo Alfano-Perrotta di Termoli. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP), il Centro Sportivo Monclub di Termoli e il tecnico federale Giuseppe Benedetto, ha offerto agli alunni un percorso formativo completo con 24 ore di attività.

CALCIO A 5 FEMMINILE – LICEO ALFANO-PERROTTA – Voto 10
Prestazione straordinaria della squadra femminile di calcio a 5 dell’Istituto Alfano-Perrotta, che si è aggiudicata con autorità la fase distrettuale dei Campionati Studenteschi disputata a Termoli, conquistando il titolo di campione distrettuale per il terzo anno consecutivo. Le giovani atlete hanno letteralmente dominato il torneo, inanellando una serie di vittorie schiaccianti che non hanno lasciato scampo alle avversarie. I numeri parlano chiaro: tre partite disputate e tre successi netti, con parziali impressionanti di 9-0, 9-0 e 4-0.

La squadra, composta da Anna Gallo, Claudia Muccino, Noemi D’Ambra, Alessia Soprano, Silvia Fadda, Stella Di Tullio, Camilla Di Lorenzo, Melissa Marini, Emanuela Tartaglia e Giulia De Nicola, ha dimostrato un’eccellente organizzazione tattica e una grande preparazione atletica, mantenendo inviolata la propria porta per l’intero torneo e realizzando ben 22 reti complessive.

“È stato il frutto di un lavoro costante e appassionato”, ha commentato il professor Andrea Putzu, che già avevamo apprezzato alla guida della squadra Arcadia Calcio a 5 Termoli.

BASKET SERIE B INTERREGIONALE – AIR BASKET ITALIANGAS TERMOLI – Voto 9
Dopo la sconfitta di Boscoreale, l’Air era chiamata al riscatto casalingo contro la Promobasket Marigliano, e così è stato. La formazione di Gigi Marinelli, dopo la beffa dei punti tolti guadagnati sul campo contro il Taranto (che ha abbandonato il campionato), ha ottenuto una vittoria di rabbia agonistica.

Fino ad oggi, nei Play-Out, l’Air ha disputato tre partite: due in casa, vinte come da pronostico, e una in trasferta, persa nei secondi finali ma ben giocata per gran parte della gara. Domenica si va in Calabria a Catanzaro.

BASKET DR2 E UNDER 19 – MOLISE BASKET YOUNG – Voto 9
Doppia vittoria in casa Molise Basket Young.

In DR2, successo per 61-60 sul campo di Spoltore, che vale il secondo posto in classifica, a soli 2 punti dalla capolista Paganica, attesa tra 15 giorni sul parquet del Palasabetta. Vittoria anche per i ragazzi dell’Under 19 Gold in casa contro il Vasto Basket. Piccoli cestisti termolesi crescono!

CALCIO SERIE D – TERMOLI CALCIO 1920 – Voto 7
Domenica scorsa il Termoli ha affrontato una squadra che, ad inizio stagione, molti addetti ai lavori davano come favorita per la vittoria del campionato, vista la sontuosa campagna acquisti. Ma il Chieti non aveva fatto i conti con la Sambenedettese e ora può puntare solo ai play-off.

Di conseguenza, il Termoli, fermando i neroverdi teatini sul pari, ha compiuto una mezza impresa, al di là dei rapporti di gemellaggio tra le tifoserie. La squadra di Mosconi ha lottato, a tratti ha giocato alla pari: è passata in vantaggio dopo 10 minuti, è stata raggiunta, ha rischiato di subire il sorpasso, ma non si è sottratta alla battaglia per i tre punti.

Certo, per le diverse esigenze delle due squadre, il pareggio ha scontentato entrambe, ma meglio di una sconfitta! Avevo pronosticato 5 punti in questo trittico di partite (Ancona, Isernia, Senigallia): oggi ne abbiamo già 4, manca solo un ultimo passo per considerare il bilancio positivo.

CALCIO A 5 SERIE C1 – ARCADIA CALCIO A 5 – Voto 6,5
L’Arcadia Calcio a 5 si riscatta dalla sconfitta di Monacilioni travolgendo la Giga Vip con un netto 9-0. Grazie a questo successo, i ragazzi di Langiano raggiungono il 4° posto, guadagnando l’accesso ai play-off, obiettivo minimo stagionale. Ora però bisogna rimboccarsi le maniche.

VOLLEY SERIE D FEMMINILE – YOGO GELATERIA – TERMOLI PALLAVOLO – Voto 6,5
Vittoria sofferta ma preziosa in trasferta per la Yogo Gelateria-Termoli Pallavolo, che dimostra finalmente di sapersi imporre anche fuori casa. Un successo che vale più dei numeri!

VOLLEY SERIE C MASCHILE – TERMOLI PALLAVOLO – Voto 5,5
L’insufficienza è legata solo al risultato, perché ai fini della classifica non cambia nulla: la squadra è ai play-off già da tempo. Ora, archiviata la regular season, si fa sul serio. Testa ai play-off: evitiamo gli errori del passato!

Michele Trombetta