X
giovedì 24 Aprile 2025
Cerca

Segnaletica ok, la ciclopedonale è già pronta nell’attesa del pellegrinaggio della ‘Madonna a Lungo’

TERMOLI. Finalmente è terminata l’opera di installazione della segnaletica orizzontale e verticale sul tratto di ciclopedonale urbana di via Firenze, via Pertini fino al Santuario di Madonna della Vittoria. Tratto che sarà percorso da tutta la cittadinanza durante il martedì di Pasqua, in occasione della Madonna a Lungo.

Come ci aveva sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici, Enrico Miele, ora l’ultimo intervento riguarderà l’attraversamento pedonale con la pubblica illuminazione, prima di via Fortore.

L’intervento era partito un anno fa, con un impegno di spesa di 333mila euro circa, diretti dall’ingegner Nicola Roselli e portati avanti dalla ditta Maroscia srl, consistito nel ripristino e adeguamento del tratto da via Firenze all’incrocio di viale Pertini; poi nuovo ramo da via Firenze verso i campi sportivi di viale Pertini; la riqualificazione della ciclabile storica su strada provinciale allungata fino al Santuario.

Opera che ha utilizzato fondi di strategia urbana 2020-2024.

Una riqualificazione attesa da molti, che la percorrono quotidianamente, poiché quel sentiero ciclabile (più che pista) era davvero messo male, tra incuria e carenza di sicurezza. Ora, occorrerebbe una sinergia tra Provincia e Comune per installare anche la pubblica illuminazione.

L’obiettivo di risistemare i tratti poco ‘connessi’ delle piste ciclabili cittadine risponde all’esigenza di una nuova mobilità sostenibile, specie con la progressiva realizzazione del tratto molisano della ciclovia adriatica, che tra primo e secondo lotto, vale quasi 30 milioni di euro.