TERMOLI. L’Alta Marea Festival, giunto alla sua quinta edizione, si terrà nel Borgo Antico di Termoli dal 25 al 27 luglio 2025.
Questo evento, che negli anni ha illuminato Termoli e il Molise con la cultura e l’arte, è organizzato da un team composto da Antonio De Gregorio, Valentina Salierno, Adele Sorressa e Chiara Tuttolani.
Il direttore artistico Antonio De Gregorio ha riconosciuto le sfide affrontate nel corso degli anni, affermando: “Non poche le difficoltà, ma forse è quello il bello.” Dopo una parentesi natalizia al Diez con Erica Mou, il team ha iniziato a lavorare sulla nuova edizione, promettendo novità e cambiamenti significativi. De Gregorio ha aggiunto: “Non sappiamo stare fermi, insomma…”
Una delle prime anticipazioni per questa edizione è la partecipazione dell’attore lucano Nando Irene come membro della giuria. Irene è noto per le sue apparizioni in serie televisive come “Distretto di Polizia”, “Rex” e “Bentornato Presidente” di Stasi & Fontana. Negli ultimi anni, ha raggiunto una maggiore notorietà grazie al film Rai “La Luce nella Masseria” e al ruolo del Maresciallo La Macchia nella fiction di successo “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore”. Con il suo iconico motto “E indand”, Irene porterà la sua originalità e il suo spirito al festival.
Il festival, che si propone come centro culturale temporaneo, occuperà il Borgo Antico di Termoli, un terrazzo di pietre chiare affacciato sul mare, pronto a diventare culla di cultura e intrattenimento.
Oltre al cuore cinematografico del festival, ci sarà spazio per esposizioni, mostre, spettacoli, concerti e performance. I due palchi contemporanei offriranno al pubblico spettacoli con cui cibarsi di arte per due giorni.
L’Alta Marea Festival continua a crescere, portando arte e cultura a Termoli e consolidando il suo ruolo come evento di rilievo nel panorama culturale italiano.