CAMPOBASSO. Carenza di personale infermieristico presso il reparto di Medicina Interna del Cardarelli di Campobasso, arriva una nuova diffida.
A muoversi parte del personale infermieristico in servizio in quella Uoc, che per tramite dell’avvocato Luca Damiano, del Foro di Vasto, ha segnalato e formalmente diffidato l’Azienda per la grave carenza di personale, con conseguenti rischi per la salute dei pazienti e per il corretto svolgimento dell’attività assistenziale.
«Tale carenza, documentata da segnalazioni e denunce precedenti, ha comportato un aggravio di lavoro insostenibile per il personale attualmente in servizio, con ripercussioni dirette sulla qualità delle cure, sulla sicurezza dei pazienti e sul rispetto delle normative vigenti in materia di standard assistenziali, con turni di lavoro eccessivi e prolungati, con rischio di errore professionale per eccessivo carico lavorativo, ritardi nelle somministrazioni terapeutiche e nelle prestazioni assistenziali, possibili violazioni della normativa sulla sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/08) e della Legge 161/2014 sul rispetto dei tempi di riposo obbligatori.
Tale situazione non solo lede il diritto dei pazienti a ricevere un’assistenza adeguata, ma costituisce altresì una grave inosservanza degli obblighi di cui è responsabile l’Asrem».