TERMOLI. Di lupi o cani lupo selvatici, spesso, ne sono stati avvistati in contesti urbani.
Un esemplare di lupo è stato immortalato stamani, nella zona di Marinelle, alla periferia Sud di Termoli, in via dell’Airone, ripreso e filmato dalle telecamere private di videosorveglianza, che il gentile lettore ci ha messo a disposizione e condividiamo con voi. La registrazione è avvenuta alle 4.34.
Secondo le immagini catturate da una telecamera di sorveglianza, l’animale misterioso si muoveva con la tipica agilità di un lupo. Abbiamo chiesto una consulenza a un esperto, che dopo aver visionato le immagini ha confermato trattarsi, molto probabilmente, proprio di un lupo.
Negli ultimi tempi, i lupi stanno tornando a popolare alcune aree dell’Italia, e non è raro avvistarli anche vicino ai centri abitati. In particolare, pochi giorni fa, un lupo è stato visto aggirarsi tra i pescherecci al porto di Termoli, guadagnandosi il soprannome di “lupo di mare”.
Gli esperti consigliano sempre di mantenere la calma e di segnalare questi avvistamenti alle autorità competenti, come i Carabinieri Forestali o associazioni ambientaliste locali. Se confermato, l’avvistamento potrebbe essere un segnale della crescente presenza di questi animali nel territorio molisano.