X
venerdì 23 Maggio 2025
Cerca

Malattie respiratorie e innovazione in pneumologia: il focus all’UniMol

CAMPOBASSO. Si apre oggi, venerdì 11 aprile, il congresso regionale Molise-Abruzzo della Società Italiana di Pneumologia (Sip/Irs), organizzato dal Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “V. Tiberio” presso il Polo Didattico di Medicina e Chirurgia di UniMol al Presidio Ospedaliero “A. Cardarelli” di Campobasso. L’evento si concluderà venerdì 12 aprile e si propone come un’importante occasione di aggiornamento per i professionisti del settore, con interventi, relazioni e dibattiti sui temi più rilevanti della pneumologia.

Tra i temi principali, l’attenzione sarà rivolta a malattie respiratorie croniche, gestione integrata del paziente pneumologico, e le nuove frontiere della terapia. Non mancheranno anche approfondimenti su innovazioni tecnologiche, ricerca clinica e traslazionale, e sessioni dedicate alla formazione dei giovani medici.

L’incontro, che vedrà la partecipazione di esperti provenienti dai principali atenei italiani, comprese le specializzazioni in allergologia, oncologia, geriatria, e medicina generale, si concentrerà su una disciplina in continuo evoluzione: la pneumologia.

Il congresso si aprirà oggi alle 14:30 con la presentazione del corso a cura dei presidenti, il professor Andrea Bianco e il professor Giuseppe De Simone, e dei responsabili scientifici, il professor Vito D’Agnano e la professoressa Raffaella Pagliaro. I lavori si suddivideranno in due sessioni: la prima incentrata su “Il tumore del polmone: nuove frontiere” e la seconda su “Interstiziopatie polmonari: dalla diagnosi alla terapia”. A seguire, la lectio magistralisBPCO: dalla diagnosi alla terapia”, affidata al professor Gaetano Caramori.

Nella giornata di sabato12 aprile, i lavori riprenderanno dalle 9 con la lectio magistralis del professor Paolo Palange su “La gestione dell’insufficienza respiratoria”. La due giorni scientifica si concluderà con una tavola rotonda dedicata alla gestione del paziente respiratorio, con un focus sul ruolo fondamentale dello specialista territoriale e della medicina generale.

A moderare l’incontro finale, insieme al Direttore del DiMeS, prof. Germano Guerra, ci sarà anche il Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Campobasso, dott. Giuseppe De Gregorio.