ISOLE TREMITI. Tre container della Protezione civile regionale saranno installati alle spalle del Polifunzionale sull’Isola di San Domino.
È qui che avranno sede il Coc (Centro Comunale Operativo) e il deposito di materiale, attrezzature e altri dispositivi utili per le emergenze, compreso un automezzo antincendio dei Vigili del Fuoco.
La struttura servirà in pratica a coordinare i servizi di soccorso e assistenza.
Lo ha deciso l’amministrazione comunale con un’apposita delibera di giunta, che arriva a poche settimane dall’incendio scoppiato a Punta Secca (23 marzo scorso), sempre sull’Isola di San Domino. Evento che ha riacceso i riflettori sull’esigenza di attivare appositi servizi di emergenza a tutela della comunità e dell’ambiente.
Nell’atto amministrativo si sottolinea che:
“Le Isole Tremiti sono ad alto rischio globale di incendi boschivi e necessita di istituire il COC.”
La delibera fa seguito al sopralluogo svolto nel marzo scorso con la dirigente Barbara Valenzano della Protezione civile della Regione Puglia.
La presenza consentirebbe ai Vigili del Fuoco di avere sempre a disposizione la necessaria attrezzatura tecnica, da utilizzare con immediatezza e prontezza operativa, al fine di assicurare, a residenti e turisti, il pieno assolvimento dei compiti istituzionali.