X
giovedì 1 Maggio 2025
Cerca

Sciopero alla Novaltis: la protesta dei lavoratori continua

TERMOLI. Per la terza volta negli ultimi 4 mesi, presidio di protesta davanti lo stabilimento Novaltis S.R.L. (ex Del Giudice). L’azienda operante nel settore caseario è al centro di una protesta che sta attirando l’attenzione di tutta la comunità locale.

I lavoratori, rappresentati dalle sigle sindacali Fai-Cisl Abruzzo-Molise, Flai-Cgil Molise e Uila-Uil, hanno proclamato uno sciopero a oltranza a partire da ieri, motivato dal mancato pagamento delle retribuzioni di dicembre 2024 e febbraio 2025.

La protesta, che coinvolge un’ampia percentuale di dipendenti, si svolge presso lo stabilimento industriale di Termoli, situato in Via Giulio Pastore.

I lavoratori hanno organizzato un presidio davanti all’ingresso dello stabilimento, dalle ore 9 alle 14, con l’intenzione di proseguire nei giorni successivi qualora le problematiche non vengano risolte.

Situazioni simili si sono verificate in passato, con scioperi che hanno visto una forte adesione da parte dei lavoratori. Le richieste principali rimangono il pagamento immediato delle mensilità arretrate e il rispetto dei termini contrattuali per il pagamento degli stipendi futuri.

La dirigenza della Novaltis S.R.L. aveva espresso la volontà di avviare un dialogo con i rappresentanti sindacali, calendarizzando anche il pagamento delle mensilità pregresse, tuttavia il crono-programma non verrebbe rispettato.

La tensione rimane alta, e i lavoratori continuano a manifestare per ottenere ciò che ritengono un diritto fondamentale: la retribuzione per il lavoro svolto.