X
sabato 17 Maggio 2025
Cerca

San Primiano e Martiri Larinesi: entra nel vivo il ‘Maggio’ della comunità frentana

Nicola Mastrogiuseppe

LARINO. Larino si prepara a vivere giorni di intensa devozione e festa con le celebrazioni dedicate a San Primiano e ai Santi Martiri Larinesi Firmiano e Casto. Due giornate ricche di eventi religiosi e culturali che vedranno la partecipazione di fedeli e cittadini per rendere omaggio ai santi patroni.

La giornata si apre con la Santa Messa alle ore 8 presso la Basilica Concattedrale, seguita dalla solenne processione che condurrà la statua di San Primiano al Santuario dei Santi Martiri Larinesi. Ad accompagnare il corteo sarà la banda Don Luigi M. Aster Band.

Alle 10, presso il Santuario, si terrà una seconda Messa, seguita da una nuova processione verso la Chiesa di San Primiano.

Nel pomeriggio, alle 18, il vescovo della Diocesi di Termoli-Larino, Claudio Palumbo, presiederà la celebrazione eucaristica con il conferimento del Sacramento della Confermazione. A seguire, la tradizionale processione per le strade del Centro Storico, con le reliquie di San Primiano.

La serata sarà animata dal concerto “Tra palco e realtà” – Ligabue Cover Band, in Piazza Duomo alle 21:30, e si concluderà con un emozionante spettacolo pirotecnico a mezzanotte, curato dalla Pyrofantasy Fireworks di Vasto, offerto dall’Associazione socio-culturale “I Trebbiatori”.

16 Maggio – Festa dei Santi Martiri Larinesi Firmiano e Casto

Le celebrazioni proseguono il giorno successivo con la Santa Messa delle 18:30 presso la Basilica Concattedrale.

Questi giorni di festa rappresentano un momento significativo per la comunità larinese, che ogni anno rinnova con passione la devozione ai suoi santi. Se parteciperai, sarà sicuramente un’occasione speciale per vivere la tradizione e il senso di appartenenza!

IL PROGRAMMA

15 Maggio – San Primiano

– 08:00 – Santa Messa (Basilica Concattedrale)

– Processione verso il Santuario

– 10:00 – Santa Messa (Santuario)

– Processione verso la Chiesa di San Primiano

– 18:00 – Celebrazione eucaristica con Confermazioni (presieduta dal Vescovo Mons. Claudio Palumbo)

– Processione per il Centro Storico

– 21:30 – Concerto “Tra palco e realtà” – Ligabue Cover Band (Piazza Duomo)

– 24:00 – Spettacolo pirotecnico

16 Maggio – Santi Martiri Larinesi Firmiano e Casto

– 18:30 – Santa Messa (Basilica Concattedrale).