X
domenica 3 Agosto 2025
Cerca

“Bello di mamma”: si ride e si riflette con Brignano

Stefano Leone

TERMOLI. Se nel 2011, al Teatro Verde, aveva dedicato lo spettacolo al papà, scomparso da pochissimo, ieri sera era rivolto al ricordo della madre, salita in cielo da poco e a cui idealmente le ha anche intitolato lo spettacolo.

Ieri sera, l’Arena del Mare di Termoli è stata teatro di un vero e proprio viaggio nella comicità e nei ricordi con lo spettacolo di Enrico Brignano, “Bello di Mamma”. Il noto comico romano ha saputo alternare momenti di pura ironia a riflessioni profonde, regalando al pubblico una serata di risate e emozioni.

Un susseguirsi di sketch e riflessioni

Brignano ha toccato numerosi temi con la sua inconfondibile verve: dalla guerra alla pace, dalla politica all’evasione fiscale, passando per l’intelligenza artificiale e il “politicamente corretto”. Non sono mancati i riferimenti agli haters e ai polemici, personaggi sempre più presenti nella società di oggi.

Uno dei momenti più esilaranti è stato il confronto tra i giovani di oggi, dediti ai social, e il modo in cui lui stesso approcciava le ragazze da adolescente, con tanto di riferimenti ai giornaletti dell’epoca e un’esplosione di doppi sensi.

Un omaggio agli anni ’70

Lo spettacolo ha vissuto un tuffo negli anni ’70, con Brignano che ha ricreato l’atmosfera delle discoteche di quei tempi, quando si usciva con gli amici per “rimorchiare”. Il confronto tra le canzoni romantiche degli anni ’70 e quelle dei trapper di oggi ha suscitato molte risate, con il comico che ha scherzato sui “poeti moderni” che mettono il cuore nelle loro canzoni.

Non solo parole, ma anche musica e danza, con momenti intervallati da performance della band e dei ballerini, che hanno aggiunto dinamismo allo spettacolo.

Momenti di riflessione e nostalgia

Tra le risate, Brignano ha saputo toccare corde più intime, ricordando la sua infanzia e il viaggio estivo con la famiglia da Roma a Francavilla al Mare sulla mitica Simca 1100. Il momento più emozionante è stato quando ha parlato della mamma Anna, raccontando il periodo in cui, nel 1993, trascorse sei mesi in America e tornò di sorpresa al negozio di frutta dei genitori. Il commovente abbraccio con sua madre, che gli urlò “bello di mamma”, ha chiuso lo spettacolo con una canzone dedicata a lei.

Un finale intenso, che ha lasciato il pubblico con il sorriso sulle labbra e il cuore pieno di emozioni. Termoli ha accolto Brignano con entusiasmo, e lui, con la sua maestria comica, ha saputo ricambiare con uno spettacolo indimenticabile.