TERMOLI. La maggioranza dei nostri lettori, tra coloro che hanno risposto al quesito proposto nella sezione dei sondaggi, è favorevole all’istituzione di un assessorato al Decoro Urbano, che abbiamo promosso come idea per dare un giro di vite alla leva dell’inciviltà, sempre più presente sul nostro territorio, e alla quale non è immune o esente nessuno da responsabilità, che si tratti di residenti o turisti.
Nelle ultime giornate, complice l’affollarsi della costa con l’estate che ormai avanza spedita, tante le segnalazioni che ci sono state inoltrate, dall’immondizia lasciata a casaccio ovunque, specie in centro, ai parcheggi selvaggi. Non basterebbe un esercito per porvi argine e rimedio.
Per questo, la maggiore attenzione alla cura del territorio passerebbe per realizzare una vera e propria task-force, ottimizzando controlli e interventi nella riorganizzazione mirata dei servizi pubblici che afferiscono a questo ambito.
Parlando di numero, a esprimersi in linea con la nostra idea è stato il 59% dei lettori, contro il No scelto dal 39% e solo un 2% ha mostrato disinteresse a riguardo, confermando come la quasi totalità degli utenti di Termolionline consideri l’ambito del decoro urbano centrale nelle politiche di promozione e tutela della nostra città.