X
sabato 2 Agosto 2025
Cerca

Reliquia di San Giovanni Paolo II Papa a Bonefro e Colletorto dal 6 al 13 agosto

info cilento

Nell’anno giubilare dedicato alla Speranza le due comunità accoglieranno la maglietta dell’attentato avvenuto il 13 maggio 1981 in piazza San Pietro con un programma di iniziative di preghiera, incontro e riflessione aperte a tutti

BASSO MOLISE. La reliquia di San Giovanni Paolo II Papa sarà accolta dalle comunità parrocchiali di Bonefro e Colletorto dal 6 al 13 agosto 2025. Si tratta della maglietta che papa Wojtyla indossava il 13 maggio del 1981, giorno dell’attentato avvenuto in piazza San Pietro, custodita a Roma dalle Suore Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli nella Casa “Regina Mundi”. Un evento di grande grazia per tutto il territorio e per quanti vorranno condividere il cammino.

 “Anche in questa estate – spiega il parroco don Luigi Mastrodomenicoquando Bonefro e Colletorto riaccolgono i tanti loro figli e figlie che vivono altrove, vogliamo vivere alcuni giorni di preghiera comunitaria e personale, momenti di “formazione” cristiana e di fraternità, sostenuti dalla testimonianza di San Giovanni Paolo II Papa. Come non ricordare in questo Anno Giubilare dedicato alla Speranza le sue parole di inizio pontificato: “Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!” Lui è la nostra speranza e la speranza non delude, qui, ora e per l’eternità”.

Don Luigi ringrazia le Amministrazioni, le associazioni, i volontari e tutti coloro che sono impegnati per l’organizzazione di un fitto programma di iniziative previste nei due centri dal 6 al 10 agosto a Bonefro, dal 10 al 13 agosto a Colletorto alle quali tutti sono invitati a partecipare.

Il programma si svolgerà nelle rispettive chiese madri: Santa Maria delle Rose a Bonefro e San Giovanni Battista a Colletorto. Sarà inoltre allestita una mostra fotografica su San Giovanni Paolo II, in collaborazione con Francesco D’Imperio, foto Kerem e Paolo Miozza, presso la chiesa di San Nicola a Bonefro e la sala del Purgatorio a Colletorto aperte dalle 8.30 alle 23.30.

PROGRAMMA 

Di seguito il calendario delle iniziative in chiesa madre:

Mercoledì 6 agosto a Bonefro

Ore 11.00: Arrivo e accoglienza della reliquia in piazza Municipio e preghiera dell’ora media

Ore 18.00: preghiera del Santo Rosario

Ore 18.30: Celebrazione Eucaristica

Ore 21.30: Riflessione sul mondo del lavoro in Molise, tra speranze e prospettive, interverranno:

Notaro Giovanni segretario generale C.I.S.L. Abruzzo – Molise

De Socio Paolo segretario generale C.G.I.L. Molise

Boccardo Tecla segretaria generale U.I.L. Molise

Il coro parrocchiale di Casacalenda animerà questo momento.

Giovedì 7 agosto a Bonefro

Ore 09.30: Visita alle famiglie, con benedizione delle case e comunione agli ammalati.

Ore 18.00: Preghiera del Santo Rosario. Ore 18.30: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Claudio Palumbo vescovo di Termoli-Larino, con la partecipazione degli amministratori e rappresentanti istituzionali.

Ore 21.30: Un servizio ricco di speranza in Molise. Racconto – Testimonianza con video proiezione della visita San Giovanni Paolo Il nella Diocesi di Termoli-Larino e nel Molise, interverranno.

On. Remo Di Giandomenico già sindaco di Termoli e Battista Costanzo Fotografo BC Foto. Il coro parrocchiale di Guardialfiera animerà questo momento.

Venerdì 8 agosto a Bonefro

Ore 09.30: Visita alle famiglie, con benedizione delle case e comunione agli ammalati. Ore 18.00: Preghiera del Santo Rosario. Ore 18.30: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Andrea Pupilla, cappellano delle carceri di San Severo. Ore 21.30: La speranza e la misericordia. Testimonianza del Ragazzi della Casa Famiglia IKTUS “Papa Giovanni XXIII”, provenienti dal carcere in percorso rieducativo. Il coro parrocchiale di Colletorto animerà questo momento.

Sabato 9 agosto a Bonefro

Ore 09.30: Visita alle famiglie, con benedizione delle case e comunione agli ammalati.

Ore 18.00: Preghiera del Santo Rosario. Ore 18.30: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Costantino Di Pietrantonio, parroco di Santa Croce di Magliano

Ore21.30: Riflessione sulla speranza e il mondo della Scuola in Molise, interverrà: Prof.ssa Maria Chimisso direttrice USR Molise. Il coro parrocchiale di Bonefro animerà questo momento.

Domenica 10 agosto a Bonefro e Colletorto

Ore 10.00: Preghiera del Santo Rosario.

La speranza e il mondo della sofferenza. Ore 10.30: Celebrazione Eucaristica e Rito dell’Unzione degli Infermi, con la partecipazione degli ospiti della Casa di Riposo Padre Minozzi, presieduta da don Alessandro Sticca parroco di San Giacomo degli Schiavoni e assistente spirituale diocesano Unitalsi. Bonefro saluta la reliquia.

– Ore 17.30: Arrivo e accoglienza della reliquia da parte della Comunità di Colletorto alla Scalinata del Monastero. Animerà questo momento l’Aps “Gruppo Storico Giovanna I D’Angiò”. Ore 18.30: Celebrazione Eucaristica. Ore 21.30: La preghiera fonte di speranza. Preghiera del Santo Rosario con l’intenzione della Pace nel Mondo, animata dai Gruppi di Preghiera presenti nella zona e chiunque desidera pregare.

Lunedì 11 agosto a Colletorto

Ore 09.30: Visita alle famiglie, con benedizione delle case e comunione agli ammalati.

Ore 18.00: Preghiera del Santo Rosario. Ore 18.30: La Parola di Dio è speranza. Celebrazione Eucaristica con la presenza del Cammino Neocatecumenale presente nel Molise e approvato da San Giovanni Paolo II.

Martedì 12 agosto a Colletorto

Ore 09.30: Visita alle famiglie, con benedizione delle case e comunione agli ammalati.

Ore 18.00: Preghiera del Santo Rosario. Ore 18.30 Celebrazione Eucaristica presieduta da don Stefano Rossi, parroco di Montenero di Bisaccia. Ore 21.30 La speranza e il mondo dei giovani, ricordando la GMG. Esposizione del SS. Sacramento e Adorazione EucaristicaLuce nella notte” animato dai giovani della Diocesi e testimonianza vocazionale del seminarista Marco Greco.

Mercoledì 13 agosto a Colletorto

Ore 09.30: Visita alle famiglie, con benedizione delle case e comunione agli ammalati.

Ore 18.00: Preghiera del Santo Rosario.

Ore 18.30: Celebrazione Eucaristica, ringraziamento e saluto alla reliquia.

* La chiesa resterà aperta tutti giorni dalle ore 08.30 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 23.30.

* Ogni giorno i sacerdoti saranno disponibili per le confessioni