TERMOLI. A Termoli fervono i preparativi per la Solennità di San Basso 2025, patrono della città e dell’intera Diocesi di Termoli-Larino, che quest’anno assume un significato particolare in quanto coincidente con l’Anno Giubilare dedicato alla Speranza. Come da tradizione quinquennale, la Sacra Urna di San Basso sarà portata in processione.
I festeggiamenti inizieranno con un Triduo di preparazione che si terrà il 31 luglio, l’1 e il 2 agosto 2025, con una celebrazione eucaristica prevista per le ore 18:30 in ciascuno di questi giorni.
Il programma religioso prosegue domenica 3 agosto 2025:
- Alle ore 8:00, si terrà una Celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di Santa Maria della Purificazione, presieduta da S.E. Mons. Claudio Palumbo, Vescovo di Termoli-Larino.
- Alle ore 9:00, avrà luogo la suggestiva processione in mare con i motopescherecci. San Basso, tramite sorteggio pubblico, salirà a bordo del peschereccio “Stella del Mare”, mentre le autorità saranno sul “Maria Domenica” e la banda sul “Miante”.
- Alle ore 19:00, è prevista una processione dalla Cattedrale, passando per la Barca del Santo e il Borgo antico, fino al Mercato ittico, dove il Santo Patrono rimarrà esposto per tutta la notte per la visita dei fedeli.
Lunedì 4 agosto 2025, giorno della Solennità di San Basso:
- Alle ore 6:00, si terrà la Messa dell’aurora e una Celebrazione Eucaristica presso il Mercato ittico, presieduta da S.E. Mons. Claudio Palumbo.
- Seguirà una processione dal Mercato ittico alla Cattedrale.
- Alle ore 8:30, è in programma una Santa Messa presieduta dal Prelato Mons. Antonio Lazzaro.
- Alle ore 18:30, si terrà il Solenne Pontificale in Piazza Duomo, presieduto da S.E. Mons. Claudio Palumbo.
- Alle ore 19:30, partirà la Solenne Processione con la Sacra Urna di San Basso.
- Dalle ore 21:00 alle 24:00, sarà possibile visitare il Santo Patrono in Cattedrale.
Accanto al programma religioso, è stato stilato un programma ricreativo:
- Domenica 3 agosto 2025, alle ore 21:00 in Piazza Duomo, si esibirà la Grande Orchestra di Fiati “Giuseppe Ragni” Città di Termoli, diretta dal Maestro Gianluca Greco.
- Lunedì 4 agosto 2025, sempre alle ore 21:00 in Piazza Duomo, tornerà la Grande Orchestra di Fiati “Giuseppe Ragni” Città di Termoli con il Maestro Gianluca Greco. A mezzanotte, alle ore 24:00, uno spettacolo pirotecnico illuminerà il Porto turistico.
- Martedì 5 agosto 2025, alle ore 21:30, l’Arena del Mare ospiterà il concerto de “Le Vibrazioni”.
Gli organizzatori ringraziano il Comune di Termoli, le Autorità civili e militari, la Marineria, l’associazione San Basso 7.0, la Pro Loco, e tutte le associazioni e i singoli che hanno contribuito all’organizzazione e alla riuscita della solennità patronale.