X
sabato 2 Agosto 2025
Cerca

Turismo accessibile, la ministra Locatelli: “Oggi il diritto alla spiaggia diventa realtà”

abilitychannel.tv

BASSO MOLISE Inclusione, accessibilità e diritti: sono questi i principi fondamentali alla base del Progetto “Spiaggia Abile”, lanciato nei comuni costieri del Molise grazie a un finanziamento del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità.

Un intervento concreto, che ha visto il coinvolgimento attivo della Regione Molise e dei comuni di Montenero di Bisaccia, Petacciato, Termoli e Campomarino, con l’obiettivo di abbattere le barriere architettoniche e culturali lungo le coste, rendendo le spiagge accessibili a tutti, senza distinzioni.

Il progetto è stato accolto con favore anche dal Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, che ha voluto esprimere pubblicamente la propria soddisfazione per l’impegno del Molise:

Garantire l’accessibilità degli spazi ricreativi è un diritto per tutti. Rendere possibile l’esperienza della spiaggia a chiunque è qualcosa di straordinario, che oggi diventa realtà”.

La “Spiaggia Abile” non è soltanto una nuova area attrezzata con passerelle, ombrelloni accessibili e servizi inclusivi: è un segnale forte verso un cambio culturale, che pone al centro il diritto al tempo libero, alla socialità, alla bellezza, anche per chi convive con una disabilità.

Il turismo accessibile non è un’opzione, ma una priorità. E il Molise dimostra che, con volontà politica, collaborazione istituzionale e ascolto delle associazioni, è possibile realizzare progetti che migliorano la qualità della vita e costruiscono una società più equa.