X
sabato 2 Agosto 2025
Cerca

Costruire Paesaggio: parte il percorso “Viola”

CASACALENDA. Sabato sera, nella suggestiva cornice di piazza Sandro Pertini – nota anche come piazzetta degli scacchi – Casacalenda ha ospitato l’incontro centrale della IV edizione della manifestazione Costruiamo Paesaggio, ideata e curata da Massimo Palumbo. Con trent’anni di impegno nel promuovere la cultura locale, Palumbo ha segnato profondamente il territorio attraverso il Maack (Museo all’Aperto d’Arte Contemporanea Kalenarte) e il progetto Percorsi dell’Arte, che ha disseminato oltre 25 opere site-specific in tutto il paesaggio urbano e rurale.

L’evento, dal titolo evocativo “Attraversare i passaggi: il percorso viola dall’Abbazia di Casalpiano a Gerione… ed andare oltre”, ha presentato una nuova proposta culturale frutto della visione di Palumbo e dell’architetto Francesco Pezzini: un itinerario artistico, definito “percorso viola”, che intende connettere idealmente e artisticamente due luoghi di grande valore storico e culturale – l’Abbazia di Santa Maria di Casalpiano (XII sec.) e i resti della villa romana del IV sec. a.c. di proprietà di Silvia Rectina, amante di Plinio il Vecchio, nel territorio del comune di Morrone del Sannio, con il sito archeologico di Gerione, posto nel comune di Casacalenda. Gerione il cui insediamento risale al IV secolo a.C., è ricordata anche per l’episodio storico in cui Annibale vi sostò nel 217 a.C. prima della battaglia di Canne.

La presentazione ha coinvolto i sindaci dei comuni interessati: Stefania Pedrazzi (Morrone del Sannio), Robert Caporicci (Provvidenti) e Sabrina Lallitto (Casacalenda), che hanno accolto con entusiasmo il progetto, riconoscendone il potenziale per una più profonda integrazione culturale e territoriale. La sindaca Lallitto ha inoltre ringraziato l’artista Lucilla Catania per aver condiviso la sua esperienza legata al progetto Sculture in Campo – un parco di sculture contemporanee immerso nella natura a Bassano in Teverina (VT) – suggerendo la possibilità di future collaborazioni e scambi. A conclusione dell’incontro, la sindaca ha sottolineato come i territori coinvolti siano già uniti nella condivisione di servizi, e come questa iniziativa rappresenti l’opportunità di unire anche il “livello alto” dei territori, ovvero quello culturale.

La serata è stata arricchita dalla proiezione di due video realizzati con droni dall’ingegnere Caporicci, che hanno mostrato le bellezze dei siti di Casalpiano e Gerione. Casacalenda, grazie alla consolidata esperienza e alla collaborazione tra i comuni, si prepara così a dare vita a una nuova sfida culturale, con l’intento di costruire paesaggio attraverso l’arte, la memoria e l’innovazione.