TERMOLI. Primo giorno di settembre, capita di lunedì, e la temperatura sui 26 gradi anche nel pomeriggio permette di scendere in spiaggia e godersi scampoli di fine estate.
Tuttavia, per qualcuno è proprio questo il periodo migliore per andare in vacanza e abbiamo voluto testare direttamente, con un sopralluogo in centro e nel borgo antico se ci fosse movimento di turisti in arrivo.
Ebbene sì, diverse le coppie e le famiglie che si sono recate specie nel paese vecchio, raggiungendo B&B e strutture ricettive “diffuse”, in cui soggiornare nella prima settimana dell’ultimo mese della bella stagione.
Uno sguardo anche dal muraglione di via Federico di Svevia e discreta era la presenza in spiaggia, soprattutto nei tratti di arenile libero.
Qualora il tempo reggesse, in queste due settimane, prima del ritorno a scuola, ci saranno presenze significative e poi, si attendono gli stranieri, che considerano settembre e anche ottobre mesi consoni alle ferie.
La scoperta dei luoghi, dei vicoli, l’ammirazione del mare e della costa, negli sguardi che abbiamo catturato con discrezione, su settembre occorre puntare per alzare l’asticella del turismo di qualità, meno ressa e più accoglienza mirata, sfruttando anche gli eventi conclusivi dell’estate termolese, all’Arena del Mare e il Termoli Jazz, posticipato proprio nella seconda decade.