X
mercoledì 1 Ottobre 2025
Cerca

La Guardia costiera completa la bonifica dei natanti lasciati in spiaggia: le rimozioni sul litorale Sud

TERMOLI. Sul litorale Sud come avvenuto già a Nord, la scorsa settimana. Dopo una fase di accertamento, i militari della Guardia costiera di Termoli hanno provveduto a censire i natanti abbandonati o lasciati abusivamente sulla spiaggia libera (qualcuno persino ancorato in mare durante il giorno), per poi lasciare gli avvisi che ne intimavano la rimozione.

Un numero più basso rispetto a quanto emerso nel tratto che risale la costa in direzione Petacciato, ma comunque significativo. Un’azione di controllo durata quasi una settimana.

Nel complesso, otto sono state le unità su cui erano stati apposti gli avvisi, di queste, cinque sono state rimosse dai proprietari e tre su cui non sono intervenuti.

Per questo, nelle prime ore della mattina, il personale della Capitaneria di Porto di Termoli ha provveduto a rimuoverle, privi di registrazione e segni identificativi, in violazione dell’ordinanza balneare regionale.

Sono state sequestrate e trasferite al deposito comunale, con il supporto dell’Ufficio Ambiente di via Sannitica. L’intervento ha permesso di ripristinare, così, anche a Sud, la piena fruibilità del tratto di spiaggia interessato, garantendo decoro, sicurezza e legalità per cittadini e turisti. In tutto, su entrambi i versanti, erano 34 le imbarcazioni che ingombravano l’arenile, a Termoli.