TERMOLI. Anche Termoli parteciperà alla XXII edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, dedicata quest’anno al tema “Le Vie del Giubileo tra Storia, Cultura e Spiritualità”. L’iniziativa, a ingresso gratuito, è promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Termoli in collaborazione con le associazioni Trekking Urbano, Valore, Sport e Salute, il Ministero del Turismo e l’Agenzia Nazionale del Turismo.
L’appuntamento è per venerdì 31 ottobre alle ore 9 al Belvedere dei Fotografi, dove i partecipanti saranno accolti e salutati dal vicesindaco e Assessore a Cultura e Turismo, Michele Barile.
Il percorso, pensato per valorizzare i luoghi più significativi della città, toccherà i principali punti di interesse storico, artistico e paesaggistico. Si partirà dal Castello Svevo, attraversando il borgo vecchio fino a Piazza Cattedrale, per proseguire verso la Rotonda Timoteana e l’ingresso Rio Vivo del Parco Comunale “Girolamo Lapenna”.
Gli studenti degli istituti cittadini parteciperanno portando disegni a tema, che confluiranno nella realizzazione di una bandiera della pace, celebrando così la cultura e la partecipazione attiva dei più giovani.
La Giornata Nazionale del Trekking Urbano promuove un turismo lento e sostenibile, invitando cittadini e visitatori a scoprire la città lontano dai percorsi convenzionali e a vivere un’esperienza che unisce benessere, cultura e scoperta degli angoli più autentici di Termoli.
Informazioni sul percorso:
- Durata: 1 ora
- Lunghezza: 2,5 km
- Difficoltà: bassa
- Punto d’incontro: Belvedere dei Fotografi, ore 9
- Partenza: ore 9.30
Per informazioni: ASD IL VALORE – cell. 3406365979 – info@asdilvalore.it – Facebook: @AsdilValore.
AZ


