TERMOLI. Venerdì 28 novembre il trasporto ferroviario nazionale sarà interessato da uno sciopero generale che coinvolgerà treni regionali, intercity e alta velocità. L’agitazione, proclamata dai sindacati, avrà una durata di 24 ore, con possibili cancellazioni e ritardi su tutte le tratte.
Durante lo sciopero saranno comunque garantite le fasce orarie di garanzia, dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00, per permettere a chi viaggia per motivi di lavoro o emergenze di raggiungere le destinazioni essenziali. Al di fuori di questi orari, il rischio di cancellazioni o forti ritardi è alto, sia sui treni regionali che su quelli a lunga percorrenza.
Le compagnie ferroviarie invitano i viaggiatori a controllare prima della partenza lo stato del proprio treno sul sito ufficiale, consultando anche gli elenchi dei convogli garantiti. Chi non potrà viaggiare a causa dell’agitazione potrà informarsi sulle procedure di rimborso o cambio del biglietto.
L’agitazione rientra in un contesto di mobilitazioni nazionali che coinvolgono diversi settori del lavoro, e punta a richiamare l’attenzione su condizioni contrattuali, salari e investimenti nei servizi pubblici. I pendolari e i turisti sono quindi invitati a programmare con attenzione gli spostamenti e a valutare eventuali alternative di trasporto, come autobus o auto privata, se il viaggio è urgente.
In sintesi, oggi sarà una giornata difficile per chi deve spostarsi in treno: informarsi per tempo e pianificare il viaggio è fondamentale per evitare disagi.
AZ


