TERMOLI. Ha aperto ieri, domenica 30 novembre a Termoli, in via Alcide De Gasperi n. 29, un nuovo centro dedicato non solo alla cura del capello ma anche al benessere globale della persona. Il suo nome è “Hair Spa Concept” ed è un progetto firmato da Gianluca Silvestris, professionista con oltre 35 anni di esperienza nel settore della tricologia e della salute del capello.
Si tratta, a quanto sembra, di una vera e propria novità per la città di Termoli e per l’intero Molise: un centro che lavora a 360 gradi sulla salute del cuoio capelluto e del capello, unendo approccio tecnico, scientifico e benessere psicofisico.
Gianluca, come è nata l’idea di aprire un centro di benessere e salute del capello proprio qui a Termoli e quindi in Molise?
«L’idea mi è nata dopo tanti anni di esperienza. Non volevo più limitarmi a fare semplicemente il parrucchiere. Con il tempo, grazie ai tanti anni di studio, ho voluto approfondire sempre di più la materia, arrivando a creare un mio brand personale dedicato alla salute e alla bellezza del capello.
Ho affinato e perfezionato ulteriormente i miei studi tricologici, sviluppando un vero e proprio programma con un concetto quasi medicale, che guarda in modo approfondito alla salute del capello e del cuoio capelluto. All’interno della nostra Hair Spa ci sono diversi percorsi e trattamenti studiati in base alle diverse problematiche riscontrate. Abbiamo unito l’aspetto medicale e curativo al benessere, attraverso terapie manuali e trattamenti sui lettini Hair Spa di ultima generazione, dove il cliente può ritrovare il proprio equilibrio, il proprio benessere e il proprio “bell’essere”, creando una cura totale del capello e non solo».
Quindi da voi il capello non viene solo tagliato, lavato e asciugato, ma viene analizzato, studiato e curato con i prodotti del tuo brand?
«Esatto. Il capello viene analizzato tramite una microcamera professionale, con la quale studiamo insieme al cliente le caratteristiche del cuoio capelluto e della struttura del capello, individuando eventuali problematiche. A quel punto, grazie ai prodotti del mio brand e ai trattamenti specifici, andiamo a intervenire in modo mirato, personalizzando il percorso in base alle reali esigenze della persona. Il nostro obiettivo è trovare la soluzione giusta e prendersi cura del capello nel modo corretto e definitivo».
Bellissima novità per coloro che ci tengono a curare e stilizzare la propria pettinatura, perché la cura del cuoio capelluto a volte viene messa a rischio proprio con il fai da te o usando prodotti senza sapere se davvero fanno al caso dei propri capelli.
«Proprio dal fatto che essendo il primo in regione Molise, grazie anche ai miei studi, grazie anche alla mia attività come parrucchiere, ho riscontrato per diversi anni a questa parte sempre più seri problemi all’interno del mio negozio, proprio perché mi capitavano spesso persone con il cuoio capelluto davvero molto rovinato, a causa di errori o applicazioni precedenti che ne hanno prodotto problemi anche molto seri. Ecco, loro alla fine, conoscendo i miei metodi di lavoro tricologico, si sono rivolti a me risolvendo il più delle volte anche casi che sembravano irrisolvibili. Grazie, come dicevo, ai miei anni di studio abbiamo approfondito gli studi realizzando prodotti più medicali e di conseguenza li abbiamo messi in pratica e da questo momento in poi andremo ad approfondire sempre di più. I prodotti del mio brand, creati da 10 anni a questa parte, sono stati riconosciuti dal Ministero della Salute e autocertificati e testati su persona fisica e da qui poi abbiamo creato dei trattamenti specifici in base a ogni problematica ed esigenza del cliente».
Gianluca, i suoi studi le permettono anche di curare i capelli da un cuoio capelluto maschile e non solo femminile?
«In questo caso sì, c’è stata l’opportunità di studiare sia il capello femminile che maschile e in tutto ciò abbiamo allineato un’alimentazione specifica tramite la dottoressa Fiorenza Silvestris, che è mia sorella, e nello stesso tempo abbiamo anche affiancato un tricologo che, se il caso lo richiedesse, potrà intervenire anche in chiave chirurgica. Ecco, oggi il cliente ci tiene e va alla ricerca di esperienze come queste e da noi, in questo contesto, potrà trovarle, lo ripeto, a 360°».
Da quello che ci ha detto Gianluca è palese che anche il personale, i collaboratori che troverà qui una persona che vuole i vostri servigi, saranno persone preparate e specializzate per operare in tutta sicurezza e tranquillità?
«Il mio personale è e sarà sempre professionale e preparato e inquadrato, formato da persone come me e da professionisti del settore e al di fuori della regione Molise. Io, come ricorderà, ho avuto in passato a Termoli anche un altro locale, poi lasciato per andare a Firenze a perfezionarmi e approfondire questi studi, avendo avuto accanto persone straordinarie che mi hanno inquadrato e creduto in me, formandomi per quello che sono oggi».
Allora ci vuole presentare o citare i nomi delle sue collaboratrici che troveremo all’interno della sua Hair Spa Concept?
«Con me agiranno sette ragazze: metto in prima fila mia figlia Sofia, Gessica, Celeste, Manuela, Giulia, Giusy e Angela, ma non posso fare a meno di ringraziare per il sostegno amici carissimi Enzo, Angelo, Giuseppe e Cristiano».
Orari e giorni di apertura naturalmente previo appuntamenti che si possono prendere con contatti telefonici oppure i canali social: «Siamo aperti a dicembre tutte le domeniche dalle 14.00 alle 19.00, lunedì compreso con lo stesso orario, dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00 orario continuato; se qualcuno vuole con me delle consulenze personali mi può contattare e decideremo dove incontrarci, se qui presso Hair Spa Concept o in un altro sempre a Termoli. Il numero di telefono è 3515896249».
Michele Trombetta



















