Il sorriso è una delle espressioni interiori più apprezzate nella società contemporanea e chi sorride frequentemente è considerato più amichevole, competente, socievole e persino più attraente.
Uno studio dello psicologo Carney Landis ha individuato 19 tipi di sorrisi di cui solo 6 si realizzano quando si provano sentimenti di piacere, soddisfazione o felicità; il resto si verifica quando proviamo dolore, imbarazzo, disagio, orrore o quando siamo tristi.
Paula Niedenthal, psicologa dell’Università del Wisconsin-Madison, spiega che “Alcuni sorrisi si sono evoluti per segnalare che non siamo una minaccia e che siamo cooperativi. Altri si sono evoluti in modo che le persone sappiano, senza mostrare aggressività, che siamo superiori a loro “.
Sorridere non è quindi solo un’espressione di felicità, è anche una modalità importante con cui l’essere umano si relaziona ed influenza la percezione che gli altri hanno di lui.
Ecco come decifrare alcuni sorrisi:
Sorriso Duchenne
È il sorriso genuino e sincero di vera felicità. che si distingue da quello falso perché coinvolge non solo la bocca (angoli sollevati), ma anche gli occhi, causando il sollevamento delle guance e la comparsa delle tipiche rughe “zampe di gallina” intorno agli occhi. Prende il nome dal neurologo che lo studiò, Duchenne de Boulogne, ed è difficile da falsificare perché utilizza muscoli involontari, segnando una gioia autentica.
Sorriso di paura
Anche se non è molto comune, esiste. Nei bambini, un ampio sorriso può significare che sono felici o angosciati. Alcuni studi dimostrano che gli uomini tendono a sorridere di più in presenza di qualcuno che considerano superiore.
Sorriso miserabile
È un modo socialmente accettabile per mostrare tristezza o dolore. Consiste in un leggero sorriso asimmetrico con un’espressione di profonda tristezza.
Sorriso inumidito
È un tentativo di controllare un sorriso automatico felice ed esiste perché alcuni muscoli, come quelli che controllano la bocca, sono più facili da sopprimere di altri. Di solito è usato quando il sorriso non è socialmente accettabile, come in Russia o in Norvegia.
Sorriso imbarazzato
Molto simile al precedente, ma le guance sono arrossate, e la testa un pò bassa ed inclinata a sinistra.
Sorriso malizioso
Svela l’emozione provata scoprendo la sfortuna di un’altra persona.
Sorriso falso
Un sorriso è molto facile da falsificare e molto difficile da interpretare per scoprire se è vero o falso. Esistono, tuttavia, alcuni segni che indicano che è falso, come quando emerge improvvisamente o quando è troppo persistente o è fuori luogo.
Sorriso civettuolo
Il più famoso è quello della Monna Lisa, misterioso, intrigante, enigmatico e appunto civettuolo.
Un bel sorriso “Duchenne” è dunque una chiara manifestazione di buona salute generale e di uno stato di benessere del nostro corpo e della nostra mente.
Prenota la tua visita di controllo!
Studio Marra Odontoiatria Specialistica
0875 83524
WhatsApp 327 7799187
Seguici sui social