lunedì 26 Gennaio 2026
Cerca

Vuoi scrivere su Termoli DOC?

16 Gennaio 2026

Estetica dentale e trattamento ortodontico nell’adulto

Hai mai pensato di migliorare il tuo sorriso nonostante credi che alla tua età non sia più possibile?

Negli ultimi anni l’estetica dentale ha assunto un ruolo sempre più centrale nella salute e nel benessere delle persone. Un sorriso armonioso non è più considerato solo un fattore di bellezza, ma un vero e proprio biglietto da visita, capace di influenzare l’autostima, le relazioni sociali e persino il successo professionale. In questo contesto, il trattamento ortodontico nell’adulto ha conosciuto una crescita significativa, sfatando il mito che l’ortodonzia sia riservata esclusivamente ai bambini e agli adolescenti.

Sempre più adulti infatti decidono di intraprendere un percorso ortodontico per correggere malocclusioni, denti disallineati o spazi eccessivi, spesso trascurati in giovane età; è risaputo che un corretto allineamento dentale migliora la funzione masticatoria, facilita l’igiene orale e contribuisce alla prevenzione di problemi gengivali, carie e disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare.

I principali motivi che in passato frenavano gli adulti al trattamento era l’impatto visivo degli apparecchi tradizionali e il dubbio che non fosse adatto all’età. Oggi, però, per la terapia ortodontica negli adulti sono disponibili soluzioni altamente discrete e confortevoli come:

– gli apparecchi con piastrine in ceramica, un classico apparecchio efficace e funzionale in materiale estetico che si nota poco.

– gli allineatori trasparenti rimovibili, mascherine in materiale plastico applicate sui denti 22 ore al giorno che vengono rimosse per mangiare e per l’igiene orale.

– gli apparecchi linguali, vale a dire brackets “piastrine” applicati sulla superficie interna dei denti garantendo un trattamento efficace nei casi più complessi ed essendo completamente “invisibili” durante la terapia.

Il trattamento ortodontico nell’adulto richiede tuttavia una valutazione attenta e personalizzata. A differenza dei pazienti più giovani, la maturazione dell’osso è completamente differente da quella del bambino e, in molti casi possono essere presenti restauri protesici, impianti o problematiche parodontali che necessitano di un approccio multidisciplinare con l’intervento di altri specialisti. Per questo motivo, una diagnosi accurata e una pianificazione dettagliata sono fondamentali per ottenere risultati funzionali ed estetici stabili e duraturi nel tempo. A tal proposito consigliamo sempre di rivolgersi a odontoiatri specialisti in ortodonzia.

Dal punto di vista dell’estetica dentale, lortodonzia nell’adulto può rappresentare il primo passo di un percorso più ampio di riabilitazione del sorriso. Infatti, nei casi in cui si deve riabilitare con impianti dentali o protesi, il trattamento ortodontico è una scelta che permette un migliore risultato. In tutti i casi, una volta raggiunto il corretto allineamento, è possibile fare trattamenti cosmetici come lo sbiancamento dentale, le faccette in ceramica o la rimodellazione estetica, per valorizzare ulteriormente il risultato finale.

In conclusione, l’ortodonzia nell’adulto non è solo possibile, ma spesso consigliabile. Grazie alle tecnologie moderne e a un approccio sempre più orientato all’estetica e al comfort del paziente, migliorare il proprio sorriso a qualsiasi età è una scelta accessibile e consapevole.

Investire nel sorriso, dunque, è dare valore alla propria salute, alla propria immagine e alla qualità della vita.

👉🏻 Prenota la tua visita con l’ortodontista!

Studio Marra Odontoiatria Specialistica

0875 83524 

WhatsApp 327 7799187

marraodontoiatria.it

Seguici sui social

https://www.instagram.com/studiomarraodontoiatria