martedì 10 Febbraio 2026
Cerca

Dal “Campo al banco con Ortilio”, gli alunni scoprono la biodiversità negli alimenti

CAMPOMARINO. Entra nel vivo la IV edizione della “Settimana della Salute” presso l’Istituto Omnicomprensivo di Campomarino.

L’iniziativa, pilastro del piano di miglioramento d’Istituto 2025/2028, sta animando le aule e i corridoi della scuola già dallo scorso 6 febbraio, coinvolgendo con entusiasmo l’intera comunità scolastica: dai piccoli dell’Infanzia fino ai ragazzi della Secondaria di Secondo Grado.

​Nel cuore di questo percorso dedicato al benessere, proprio nella giornata di oggi, martedì 10 febbraio, gli alunni delle primarie di Campomarino e Nuova Cliternia hanno vissuto una mattinata speciale all’insegna della consapevolezza.

​Sotto la guida degli esperti Chiara Marinoni e Simone Lusuardi, i bambini sono stati i protagonisti di “Dal campo al banco con Ortilio”, il progetto educational promosso dalla cooperativa agricola Fruttagel.

Gli spazi scolastici si sono trasformati per l’occasione in veri e propri laboratori esperienziali, articolati in tre percorsi dinamici.

Presso l’Auditorium, lo spettacolo “La missione anti-spreco: storie di alimenti ribelli” ha sfruttato la magia della fiaba per trasmettere un messaggio profondo: il risparmio alimentare ed energetico è un atto d’amore quotidiano verso il Pianeta.

​In palestra, l’energia è esplosa con un gioco dell’oca gigante. Tra quiz e prove fisiche, le squadre hanno sfidato le proprie conoscenze su stagionalità, proprietà nutritive e trasparenza della filiera agroindustriale.

​Grande successo per il laboratorio “Atleta del gusto”, dove i piccoli studenti hanno scoperto come una sana alimentazione sia il carburante essenziale per la crescita e l’attività sportiva.

L’entusiasmo vissuto oggi è solo un momento chiave di una settimana che continuerà fino al 13 febbraio, con un messaggio chiaro che va oltre i confini della scuola.

La “Settimana della Salute” si conferma così un’occasione preziosa per seminare, fin dall’infanzia, stili di vita sani e consapevoli, trasformando il gioco in conoscenza e la conoscenza in scelte quotidiane.

Perché imparare a volersi bene, proprio come insegna Ortilio, è un percorso che inizia sui banchi di scuola ma continua ogni giorno, a tavola, nello sport e nel rispetto dell’ambiente.

Eliana Ronzullo