CAMPOBASSO. «Abbiamo esteso l’avviso di allerta diramato ieri perché persistono e persisteranno forti venti di burrasca. Sempre massima prudenza e attenzione». Lo annuncia su Facebook la responsabile della Protezione civile molisana, Alberta De Lisio. Nel bollettino, che fino a domenica prevede vento sostenuto, si parla di «Una nuova perturbazione atlantica ha raggiunto l’Italia e sta determinando precipitazioni sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche, anche nevose a bassa quota al Nord.
Nel corso della giornata di oggi nubi e piogge si estenderanno al resto del Centro-Sud, accompagnate da una decisa intensificazione dei venti di Maestrale, più spiccata sui settori occidentali, e conseguenti forti mareggiate sulle coste direttamente esposte, specie quelle dei settori tirrenici centro-meridionali.
Domani e domenica un promontorio inter-ciclonico porterà condizioni più stabili seppure in un contesto ancora piuttosto ventilato. Nuvoloso con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulate da deboli a puntualmente moderate sui settori occidentali. Venti da burrasca a burrasca forte dai quadranti meridionali, mare agitato».