TERMOLI. L’ultimo sondaggio pubblicato sull’apposito sito nazionale relativo alle intenzioni di voto per le elezioni politiche del 4 marzo prossimo è quella commissionato dalla Rai per conto della trasmissione tv Porta a Porta, condotta da Bruno Vespa e affidato alla società demoscopica Euromedia Research.
Secondo quanto riporta l’esito dell’indagine a campione, la coalizione di centrodestra si rafforza superando abbondantemente il 38%, attestandosi al 38,6%, frutto della sommatoria di voti virtuali conseguiti da Forza Italia (primo partito dello schieramento) 17,5%, dalla Lega-Salvini Premier 14,1%, da Fratelli d’Italia-Meloni 4,8% e da Noi con l’Italia+Udc al 2,2%.
Al secondo posto il Movimento 5 Stelle, al 27%.
Terzo posto per lo schieramento a trazione dem, che colleziona il 26% delle intenzioni di voto, suddivise tra il 22,4% del Pd, lo 0.5% della Civica Popolare-Lorenzin, dalla lista +Europa con Bonino e Tabacci al 2% e infine, con Insieme allo 0 ,7% e alle Minoranze linguistiche allo 0.4%.
Quarto polo al 6,1& con Liberi e Uguali e infine, lo 0,8% di CasaPound Italia.
Altre proposte di voto più frammentate raccolgono l’1,5%.
Ancora importante la fetta di indecisi e di chi non andrà al voto, pari al 30,6%.