giovedì 18 Dicembre 2025
Cerca

Mensa scolastica: attenzione alla qualità del cibo e all’aspetto eco-ambientale del servizio

TERMOLI. Un argomento importante e sensibile come quello dell’alimentazione scolastica, caro all’amministrazione Sbrocca, è stato al centro della conferenza stampa indetta per questa mattina in Comune.

Si è parlato dei nuovi menù preparati affinché i piccoli studenti possano assaporare i prodotti tipici locali. L’assessore nonché vice sindaco Maricetta Chimisso ha parlato di un lavoro che ha visto uno sforzo collettivo non solo della giunta, ma anche del consiglio comunale sia della maggioranza che della minoranza.

Per oggi alle 16 è convocato il primo comitato mensa cui parteciperanno tutti gli ordini e gradi di scuola termolesi visto che il servizio mensa copre e soddisfa la domanda che parte dai 3 mesi ai 14 anni.

Il comune di Termoli insieme al supporto della ditta aggiudicataria della Cir Food provvede alla preparazione di 1200 pasti al giorno, circa 6000 a settimana con un lavoro imponente per l’intero anno scolastico.

Il servizio mensa prevede un nuovo menù, articolato su otto settimane, che si divide in un menu invernale e uno estivo con una seria attenzione quindi alla stagionalità e delle portate per il nido diverse da quelle per la scuola dell’infanzia, primaria e delle medie. Non un semplice menù, ma una grossa varietà nutrizionale con cereali, farro, pesce e legumi e tanta verdura e frutta. Attenzione anche per gli studenti intolleranti o celiaci a cui verranno consegnati dei contenitori personalizzati portati al vaglio di una dietista.

Il costo del servizio mensa cambia e varia da 3 euro fino a 0 euro in base al reddito delle famiglie affinché vengano tutelate le fasce più deboli. Lo sforzo che fa il Comune è importante perché vuole garantire un sistema di accudimento dell’ infanzia che ha livelli di qualità analoghi agli standard nazionali.

Inoltre il servizio mensa accoglie quest’anno tre consiglieri, due della maggioranza, Cocomazzi e Sciandra, e uno della minoranza per un controllo di qualità anche di natura politica e quindi di attenzione dell’amministrazione comunale.

Ciò su cui si punta grandemente è l’impegno per l’aspetto eco-ambientale del servizio: infatti i trasporti degli alimenti verranno effettuati con autovetture completamente elettriche dell’ ultima generazione per un servizio green. In più, l’amministrazione ha già provveduto alla donazione di due defibrillatori ai due plessi scolastici con più presenza di studenti e adulti ovvero la scuola media “Maria Brigida” e l’ “Oddo Bernacchia”/”Principe di Piemonte”.

Ecco la conferenza integrale proposta in diretta Facebook da Termolionline: