mercoledì 11 Febbraio 2026
Cerca

Mattarella commemora i martiri della strage di via Fani

ROMA. Anche i familiari di Giulio Rivera, il 23enne agente di Polizia di Guglionesi, freddato da otto colpi di mitra esplosi dalle Brigate rosse, presenti stamani a Roma, dove alle 9.05 – ora della rivendicazione dell’attentato terroristico avvenuto il 16 marzo 1978 – il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel 40° anniversario del rapimento di Aldo Moro, ha deposto una corona di fiori in via Mario Fani dove le Brigate Rosse sequestrarono il Presidente della Democrazia Cristiana uccidendo i cinque agenti della scorta.

L’anniversario è stato celebrato con l’inaugurazione di un monumento commemorativo dedicato a Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi.

Erano presenti il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini e rappresentanti delle istituzioni, tra cui la sindaca di Roma Virginia Raggi.

La commemorazione a Guglionesi avverrà lunedì mattina, dalle 10 con un Consiglio comunale straordinario e la deposizione della corona sulla tomba di Giulio Rivera nel cimitero del suo paese natale.