TERMOLI. Il Lions Club Termoli Tifernus organizza il service-concorso: “IL BORGO ANTICO DI TERMOLI VISTO DA JOCOVITTI”, voluto dal presidente Ezio Di Pinto e dal direttivo del club.
L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare la figura di Benito Jacovitti, cittadino illustre, nato a Termoli, fumettista di fama internazionale a cui è dedicato ed intitolato il Liceo Artistico cittadino.
Il concorso è rivolto agli alunni delle classi 4^ e 5^, Arti Figurative, della scuola citata, che realizzeranno delle opere pittoriche in loco, su tela bianca, raffiguranti particolari del borgo antico di Termoli, immaginando come li avrebbe visti lo stesso Jacovitti e rappresentandoli con la sua creatività fumettistica.
L’evento si terrà il giorno 21 ottobre, dalle ore 14,00 alle ore 19,00, secondo la metodologia dell’extempore, cioè dal vero, nelle strade, nei vicoli e nelle viuzze del borgo antico. In caso di cattive condizioni meteo, la manifestazione si svolgerà all’interno del Castello Svevo.
Al termine dei lavori, una giuria – costituita da due docenti del Liceo Artistico Benito Jacovitti, da due soci del Lions Club Termoli Tifernus e presieduta dal critico d’arte maestro Pino Procopio di Pescara – valuterà tutti i lavori per selezionarne tre che saranno premiati come segue:
-al primo classificato: soggiorno di due giorni, per due persone a Firenze. Compreso il biglietto di ingresso alla Galleria degli Uffizi, gentilmente offerto dall’agenzia viaggi Di Brino;
-al secondo classificato: buono acquisto per materiale didattico avente valore di € 100,00;
-al secondo classificato: buono acquisto per materiale didattico avente valore di € 100,00.
Tutti i lavori diventeranno patrimonio del Lions club Termoli Tifernus che potrà venderli nell’ambito del distretto lionistico di appartenenza ed il ricavato sarà devoluto in beneficenza, secondo le indicazioni del Consiglio Direttivo dello stesso club.
Si ringraziano gli sponsor che hanno sostenuto e condiviso il service.
