lunedì 2 Febbraio 2026
Cerca

Tenta di truffare un’anziana, intervengono i Carabinieri

GUGLIONESI. Sono da poco le 12 a Guglionesi, quando la signora “Anna”, nome di fantasia, viene avvicinata da un individuo strano che si spaccia per avvocato. Ma dallo spioncino della porta vede un uomo con un cappellino sportivo che aspetta di entrare e mettere in atto la truffa.

Viene prima chiamata al telefono e si sente dire che uno dei suoi figli ha avuto un grave incidente ed hanno bisogno dei soldi “altrimenti finisce male”.

La signora Anna non sente bene ma quando l’uomo inizia a parlarle di oro e soldi, l’anziana inizia a capire ed essendo sola a casa, chiede aiuto al Municipio, che è vicino casa sua.

Ma nessuno l’avrebbe ascoltata. E intanto l’uomo la segue e le ruba i documenti.

Solo un’amica che la nota, chiama subito il figlio e i carabinieri della stazione di Guglionesi che in 5 minuti sono lì.

Provano a fare una ronda, ma del truffatore neanche l’ombra.

Non solo truffa telefonica, a Guglionesi i malviventi si sono proprio presentati davanti casa della malcapitata, forse utilizzando l’elenco telefonico.

Una truffa nota ma, si sa, davanti all’ipotesi che un proprio caro possa essere rimasto vittima di un brutto episodio chiunque andrebbe nel panico. I truffatori lo sanno bene e, facendo leva sui sentimenti delle persone, nella maggior parte dei casi anziani, riescono a spillare soldi o preziosi.

In questo caso, però, la signora Anna è stata scaltra, la truffa non è andata a buon fine.