X
mercoledì 22 Ottobre 2025
Cerca

“JacoviTTi Amo”: chiusa la mostra al Castello Svevo

TERMOLI. E’ calato il sipario, ieri sera, al Castello Svevo, sulla mostra degli elaborati delle scuole elementari realizzati per la mostra concorso “JacoviTTiAmo” organizzata dall’associazione “A’ Paranze”. 

La mostra, voluta in occasione del centenario della nascita del fumettista termolese, resterà aperta nei giorni indicati dalle ore 17 alle ore 20. Successivamente, con data ancora da definire, sarà organizzata la premiazione finale e una nuova esposizione di tutti gli elaborati presso l’auditorium della chiesa di San Pietro e Paolo.

Iniziativa voluta dal gruppo folklorico marinaro “A Paranze”, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Termoli, ha organizzato il concorso fumettistico dal titolo “JacoviTTi Amo”.

Un omaggio ad uno dei più grandi fumettisti italiani che ha segnato la storia con i suoi disegni e le sue vignette ormai famose in tutto il mondo.

L’iniziativa era destinata a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della città di Termoli.

Tre le categorie: la prima destinata ai bambini della scuola primaria dal titolo “Copiare…. non è peccato” con la presentazione di un disegno ispirato al fumettista termolese.

La seconda categoria dal titolo “In una vignetta la politica italiana” per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e la terza, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, col tema del concorso “Ho incontrato Jacovitti…cento anni dopo”, prevista la realizzazione di un disegno con i personaggi di Jacovitti”.