X
sabato 2 Agosto 2025
Cerca

Dalla Carfagna alla Coppa, riecco Mengacci

TERMOLI. La splendida location di piazza sant’Antonio, con l’ammirevole sfondo azzurro del mare Adriatico ed il borgo antico che hanno fatto da cornice incantevole alla registrazione della trasmissione televisiva “Ricette di Famiglia” che tutti i giorni alle 10,50 va in onda su Rete 4 ed è condotta dal simpaticissimo Davide Mengacci.

In realtà, c’era anche qualche ammiratore che avrebbe voluto conoscere dal vivo la…Coppa, ossia Michela, l’avvenente coprotagonista del programma.

Il Molise per 6 giorni a partire da lunedì 17 ottobre sarà protagonista sulle reti Mediaset con tre puntate girate a Termoli e altre tre ad Agnone.

Il tema è neanche a dirlo l’arte di cucinare in famiglia, infatti Mengacci non va da famosi cuochi o rinomati ristoranti del luogo a far cucinare ricette prelibate del posto o della regione, lui fa intervenire una massaia o una casalinga normale, e fa preparare a lei, ma, attenzione, può essere anche un uomo, una sua ricetta preferita.

Per Termoli è stata scelta la giovane signora Teresa De Filippis che nella registrazione della puntata ha cucinato un gustosissimo risotto terra e mare che come dice il nome stesso ha mischiato prodotti ittici, principalmente frutti di mare, con altri prodotti dalla terra.

Al momento di servirlo a tavola anche il vaccinato presentatore gustando il profumo che emanava lo abbiamo visto vacillare dinanzi a simili aromi.

Favoriti da quella che può essere l’ultima giornata di sole estivo, ma avversata da un vento micidiale, che ha fatto rovesciare diverse volte ingredienti e prodotti sui tavoli imbanditi, Mengacci mentre si faceva spiegare la cottura e i condimenti del piatto che stava preparando la signora Teresa, trovando anche il tempo di scherzare con il folto pubblico che era presente sul set e decantando lodi alla nostra città che non erano di circostanza”.

“Sono stato qui qualche anno fa” –  ha detto Mengacci – sempre con Rete 4 con la trasmissione “La Domenica del Villaggio, insieme all’attuale ministro Mara Carfagna – “e la città mi piacque tantissimo, la rivedo oggi e mi pare anche migliorata”.

Guardate che bel mare e quei fantastici trabucchi, che spettacolo, la sabbia bianca sembra una spiaggia caraibica”.

Sui trabucchi ieri a registrare delle interviste c’era la collaboratrice di Mengacci Michela Coppa, ex valletta della Corrida con Gerry Scotti.

Oltre alla signora Teresa, sono stati mostrati una diversa quantità di prodotti tipici molisani portati dalla Unioncamere del Molise e dal suo nuovo presidente Amodio De Angelis. che è stata l’organizzatrice di questo evento mediatico.

Nelle altre puntate registrate si è parlato di altre ricette come secondi piatti e dolci.

Non resta che vederlo in tv, dicevamo, da lunedi 17 ottobre alle 10,50 su Rete 4 per l’intera settimana.

Micky Guidetti