SANTA CROCE di MAGLIANO. Le condizioni di percorribilità a rischio dovute a cedimenti e aperture del manto stradale in diversi tratti della Strada Provinciale 166, lungo il tratto Bonefro e Santa Croce di Magliano, anticipano incognite di percorso, visto l’arrivo della stagione autunnale, abitualmente piovosa e nebbiosa.
L’apertura di crepe sull’asfalto in diversi tratti, favorisce in modo evidente il penetrare delle acque piovane sotto il fondo stradale, accelerando da tempo fenomeni di dissesto idrogeologico che compromettono in maniera evidente la sicurezza nel transito.
Lo stato di inadeguata manutenzione dell’arteria stradale che da molti anni collega i due paesi del ‘cratere’, incoraggia anche i primi episodi di discarica abusiva, con rottami di elettrodomestici abbandonati nella scarpata al lato della banchina.
Il rischio di percorribilità aumenta nelle ore notturne e in presenza di nebbia, sino a sconsigliarne il transito per la mancanza di adeguata segnaletica luminosa notturna soprattutto in prossimità del tratto fatiscente.
Uno stato quasi di abbandono, che compromette in modo tangibile la godibilità di una zona ricca di verde e paesaggio, che andrebbe ancor più rivalutata con interventi mirati, nella realtà di un Turismo caratterizzato da presenze olandesi e tedesche nel piccolo centro frentano di Bonefro; oltre che dalla pratica sportiva podistica giornaliera, da parte di coloro che amano l’attività motoria e le bellezze paesaggistiche.
Ermenegildo Iantomasi