TERMOLI. Il sindacato internazionale dell’industria solidarizza con lo stabilimento Stellantis di Termoli. E’ giunta a margine della manifestazione di ieri questa adesione importante, di una confederazione che associa sigle in oltre cento nazioni.
«Solidarietà ai lavoratori dello stabilimento Stellantis di Termoli, Molise. Cari compagni, IndustriAll European Trade Union e IndustriALL Global Union, che rappresentano decine di milioni di lavoratori nelle industrie manifatturiere di tutto il mondo, sono stati informati dalle nostre affiliate nel settore metalmeccanico italiano settore di incertezza sul futuro dello stabilimento di Termoli, di proprietà di Stellantis. L’incertezza è stata causata dalla sospensione da parte dell’azienda degli investimenti previsti per questa gigafactory. Consideriamo questa questione essere della massima importanza poiché sono in gioco un numero molto elevato di posti di lavoro specializzati.
Comprendiamo perfettamente che oggi i sindacati coinvolti organizzeranno una manifestazione su larga scala per sollevare la questione consapevolezza della drammatica situazione. Invitiamo la direzione dell’azienda a cedere i nostri affiliati
L’Italia risposte concrete sul futuro della Gigafactory. Sarebbe inaccettabile se le sfide fossero correlate alla transizione in corso nel settore automobilistico dovrebbe ricadere sulle spalle di migliaia di lavoratori nello stabilimento e nei suoi fornitori. Le nostre due federazioni chiedono infine al governo italiano, con cui i sindacati si incontreranno la prossima settimana, di fare pressione su Stellantis affinché presenti piani per garantire produzione, occupazione e competenze nel territorio italiano settore automobilistico, sia a Termoli che altrove, nella Solidarietà».