X
giovedì 31 Luglio 2025
Cerca

Presidio sanitario del carcere di Larino senza connessione internet, “Urgente ripristinare il servizio”

LARINO. “Il presidio sanitario della Casa circondariale di Larino soffre della mancanza di connessione Internet e degli strumenti tecnologici necessari, nonostante ripetute richieste di intervento fin dal 2020”.

A segnalare questa carenza “che ostacola attività essenziali come prenotazioni, gestione dati sensibili, certificazioni Inail/Inps, Piani terapeutici e servizi di telemedicina”, la segreteria regionale del Sindacato autonomo medici italiani (Snami).

“La situazione – spiegano Federico Di Renzo e Lucia Scardera, rispettivamente presidente regionale e responsabile ‘Penitenziaria’ dello Snami – compromette l’efficienza sanitaria e amministrativa, con gravi ripercussioni per il personale e i detenuti.

È urgente – aggiungono – un intervento per ripristinare le normali funzionalità e garantire una gestione sanitaria adeguata”. Nella nota, indirizzata ai responsabili dell’Asrem, i sindacalisti ricordano che “sono state numerose le richieste e successivi solleciti trasmessi all’Asrem, a tutt’oggi tutte inevase”, sollecitando “un intervento urgente risolutivo”.