TERMOLI. Abbiamo lanciato ieri il riscontro che alcuni operatori della ricettività hanno fornito rispetto al primo ponte con meteo più clemente in questa bizzarra primavera e ovviamente i protagonisti sono loro, i turisti.
In occasione di questo weekend lungo, partito con la Festa della Repubblica, si è notata una forte presenza di turisti a Termoli, che interpellati sui motivi per i quali hanno visitato la nostra città, ci hanno riferito i suoi punti di forza. I più, hanno particolarmente apprezzato, il mare, il porto turistico, il trabucco, il lungomare, il Corso Nazionale, il centro storico, che ospita tra le tante attrazioni, il castello svevo, piazza Duomo, con la sua cattedrale romanica, “a rejecelle” ovvero il vicolo più stretto d’Italia.
Il Corso Nazionale, con i suoi ampi spazi permette piacevoli passeggiate, le quali possono essere condite dallo shopping e con degli aperitivi, vista la grande offerta di negozi e bar.
Il centro storico, che il fiore all’occhiello della città, grazie anche alle attività ricettive che si sono sviluppate nel corso degli anni, offre al turista un’atmosfera unica e suggestiva, incrementata dalla vista mozzafiato che affaccia sul mare e sul trabucco.
La riconquista, dopo tanti anni, della Bandiera blu ha senz’altro ridato lustro alla cittadina, e ulteriore impulso al turismo, dato che il riconoscimento viene conferito esclusivamente alle località costiere che soddisfano i criteri di qualità relativi ai parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto.
In particolare, apprezzati gli spazi per i camper, con un turismo plein-air che si va affermando sempre più.
Se questi sono i presupposti, c’è da ben sperare per la stagione estiva che è appena cominciata.
