TERMOLI. Si è svolta nei giorni 6, 7 e 8 giugno al Martur sul Lungomare Nord di Termoli la 17ᵃ edizione del Memorial Daniele Rettino, dedicato al giovanissimo arbitro della sezione Aia di Termoli, scomparso 18 anni fa a causa di un grave incidente stradale.
Anche quest’anno hanno partecipato numerose sezioni arbitrali provenienti da diverse zone d’Italia. Oltre alle sezioni molisane, Termoli, Campobasso e Isernia, sono arrivate delegazioni da Gubbio, Ercolano, Vasto, Lanciano e Moliterno.
Come da tradizione, nella serata inaugurale si è tenuta la cena di gala con i saluti agli ospiti prestigiosi intervenuti. Gli onori di casa sono stati fatti dal presidente della sezione AIA di Termoli, Luca Tagarelli, e da Paolo Rettino, papà di Daniele.
In parallelo alla cena, si è svolto il torneo di Beach Soccer tra le squadre delle sezioni Aia partecipanti. L’edizione 2023 si era conclusa con la vittoria della sezione di Ercolano, che anche quest’anno è arrivata in finale, trovando però una forte rivale nella sezione di Vasto, che ha conquistato la vittoria finale.
Nella giornata conclusiva, dopo la finale di Beach Soccer, si è svolto il pranzo di chiusura, durante il quale sono stati premiati tutti i partecipanti.
Il Memorial Rettino rappresenta un momento molto sentito di aggregazione, solidarietà e ricordo, non solo verso Daniele, ma da qualche anno anche in memoria di Piero Fagnani, altro giovane arbitro molisano scomparso prematuramente a causa di una grave malattia.
Durante la manifestazione abbiamo raccolto le testimonianze di Paolo Rettino, papà di Daniele, di alcuni arbitri delle sezioni ospiti e dei dirigenti dell’AIA termolese, tra cui il presidente Luca Tagarelli e il fondatore Carlo Scarati.
Michele Trombetta

