X
sabato 2 Agosto 2025
Cerca

Festa dello Sport che salta, Di Marco: «Vicenda strumentalizzata a livello politico»

CAMPOMARINO. In riferimento alle recenti dichiarazioni rese pubblicamente da alcune associazioni sportive del territorio, l’Amministrazione Comunale di Campomarino ritiene opportuno fornire alcune doverose precisazioni riguardo al presunto mancato coinvolgimento delle stesse nell’organizzazione della “Festa dello Sport 2025”.

Il Delegato allo Sport, Luciano Di Marco precisa quanto segue: “L’Amministrazione, attraverso l’ufficio competente, ha inviato due comunicazioni ufficiali in data 29 gennaio e 29 aprile 2025 rivolte a tutte le associazioni sportive iscritte all’Albo Comunale, con l’invito a partecipare attivamente all’organizzazione dell’evento. Inoltre, nel periodo intercorso tra le due convocazioni ufficiali, ho personalmente intrattenuto numerose interlocuzioni con rappresentanti di diverse associazioni, a dimostrazione della reale volontà di coinvolgere il tessuto sportivo locale in maniera ampia e condivisa.”

“Con rammarico, devo tuttavia constatare che, all’incontro ufficiale convocato per il giorno 7 maggio 2025, hanno partecipato soltanto tre associazioni. Questo dato parla da sé e rende difficile accogliere le accuse di esclusione, che non trovano alcun riscontro oggettivo nei fatti.”

L’intera vicenda, dispiace constatarlo, è stata strumentalizzata per fini politici, con il coinvolgimento di alcune associazioni che, a quanto pare, sin dal principio non hanno dimostrato reale interesse nonostante l’iniziale adesione e la macchina burocratica già avviata.

L’Amministrazione ribadisce il proprio impegno a favore dello sport e della partecipazione condivisa, nella piena trasparenza e correttezza istituzionale. Rimane ferma la volontà di dialogo e collaborazione con tutte le realtà associative del territorio, nella speranza che in futuro si possa costruire un clima di maggiore partecipazione e responsabilità condivisa, nell’interesse esclusivo della comunità di Campomarino.